L’ultimo sabato di “Tutto il Natale di Siena”

Sabato doppio appuntamento dedicato alla scoperta della città con il tour di Siena insolita e Passeggiate d’autore

Il cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena” continua ad animare la città con tante attività per scoprire e vivere il patrimonio artistico e culturale senese.

Al Santa Maria della scala secondo appuntamento per parlare di cultura e futuro. La mattina di domani si aprirà, alle 9, al Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, con la seconda giornata dedicata alla conferenza internazionale sulle connessioni fra cultura e futuro, dal titolo ‘Meteoriti / breaking culture’. L’evento ha lo scopo di creare un tavolo di confronto sulla necessità di fare un passo avanti nel modo di pensare la cultura, i suoi prodotti e il ruolo delle istituzioni come motori di cambiamento. L’ingresso è libero.

Siena si scopre a piedi con le ‘Passeggiate d’autore’ e le escursioni guidate. Domani propone occasioni imperdibili per vivere e conoscere la città, attraverso un punto di vista inedito. La mattina, alle 10, l’appuntamento con la storia si rinnova grazie alla visita guidata dal titolo ‘Siena insolita: urbanistica oltre le mura tra ‘800 e ‘900’, un tour per scoprire Siena da un punto di vista unico e interessante, partendo dell’espansione periurbana verso le zone di Ravacciano e San Prospero, quartieri di interesse storico ed edilizio. Al termine del percorso, su richiesta,è previsto un light lunch in una osteria tipica. Il percorso è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 335 343774, 338 1620724 e 333 4247786, oppure consultare il sito www.fontegaiatour.it. Nel pomeriggio, alle 15, torna una nuova tappa di “Passeggiate d’autore”, dedicata alla spiegazione del ciclo di affreschi ‘Effetti del Buono e del Cattivo Governo’, di Ambrogio Lorenzetti. Per l’occasione Marco Revelli e Luigi Oliveto guideranno i partecipanti nel viaggio alla scoperta del più sorprendete racconto per immagini che la pittura civile medievale abbia potuto concepire. L’evento è gratuito ed è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 391787, scrivere a redazione@toscanalibri.it e consultare il sito www.toscanalibri.it.

Tutte le attività “for kids”. Domani mette in campo un ricco calendario di eventi ‘a misura di bambino’, appositamente pensato per permettere anche ai più piccoli di scoprire la città, attraverso attività ludiche, culturali e artistiche. Il primo appuntamento sarà, alle 10, alla Corte dei Miracoli, in via Roma, con ‘Art, math & natural sciences’, il laboratorio bilingue che permette ai bambini di sperimentare l’uso interdisciplinare dei linguaggi partendo dall’arte contemporanea. L’evento è a pagamento e su prenotazione scrivendo a germana@oda32.it. A seguire, alle 11, la sezione per ragazzi della Biblioteca Comunale degli Intronati, in via della Sapienza, ospiterà ‘Tutti matti per i comics’, il laboratorio di fumetto, rivolto ai bambini da 7 a 11 anni di età. L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 292636. Nel pomeriggio nuovo appuntamento per i baby trekker alla scoperta della Via Francigena. Alle 15 torna #SienaFrancigenaKids in compagnia della simpatica Balia Gioconda che accompagnerà i “piccoli pellegrini” alla scoperta del Santa Maria della Scala e delle storie legate all’accoglienza e al pellegrinaggio di uno degli ospedali più antichi d’Europa. Il percorso si concluderà a Porta Romana, con la merenda per grandi e piccini, sempre in compagnia della Balia Medievale. Per info e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 347 6137678, 348 0216972, scrivere a info@c-way.it e consultare il sito www.enjoysiena.it. Le attività for kids proseguiranno fino al tardo pomeriggio di sabato 28 gennaio, con due eventi imperdibili. Alle 15, l’Istituto Rinaldo Franci presenta ‘Il trenino DO RE MI’, la lezione dimostrativa che permetterà ai bambini di età prescolare, e non, di andare alla scoperta del mondo sonoro attraverso tante attività ludiche a ritmo di musica. L’evento è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 0577 288904. A concludere la giornata ‘formato bambino’ ci pensa il teatro dei Rozzi, con un doppio appuntamento, alle 16 e alle 18,della rassegna ‘Stagione teatro ragazzi fa … volare’, che, mette in scena lo spettacolo ‘Cappuccetto rosso’. La performance, prodotta da Pupi Stac, rivisita in chiave ironica e divertente una delle fiabe più amate di sempre. L’evento è a pagamento. Per informazioni scrivere a cultura_teatro@comune.siena.it.

Aperitivo sonoro e concerto a un Tubo. Immancabile, come ogni sabato, torna, a partire dalle 22.30, a Un Tubo, nel Vicolo del Luparello, la serata a tema ‘Piano&forte’. Si inizia alle 18.30 con l’aperitivo accompagnato dal pianoforte live di Joseph Nowell e a seguire, dalle 22.30, per gli amanti della vita notturna, la serata si anima sulle note del nonetto ‘After Orchestra’ che propongono un dopo cena frizzante all’insegna del divertimento. L’ingresso è libero.

Info. Il cartellone di eventi è promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Mps. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche il profilo @NataleSiena

.