L’Orto de’ Pecci, nel cuore di Siena, ospita gli chef del Grappa

Giovedì 15 giugno, Girogustando arriva a Siena, ospitato dal ristorante dell’Orto de’ Pecci. Ricette millenarie, sapori “bastardi” e un “aperitivo Montaperti”.

Un tuffo nella storia, tra vicende e gusti lontani. Girogustando, la rassegna di gemellaggi tra cuochi d’Italia, approda per la prima volta alle pendici di piazza del Campo, ospitato dal ristorante dell’Orto de’ Pecci, gestito dalla cooperativa sociale La Proposta, che condurrà in un viaggio attraverso i secoli della gastronomia e non solo.

Tra i protagonisti, il Ringraziamento di Cavaso del Tomba, raffinato interprete della tradizione culinaria del Grappa, là dove la Grande Guerra un secolo fa lasciò i segni più marcati.

Insieme proporranno un inedito menù a quattro mani dove spiccheranno i richiami ad epoche notevoli: la cuoca veneta Diana Bertuola proporrà ad esempio un “Coniglio alla “Mura Bastia”, antica ricetta risalente al 1100; Simone Corbelli dell’Orto de’ Pecci le farà seguito con “bocconcini di maiale alla Medicea”.

Nondimeno, la proposta condivisa proporrà evidenti interpretazioni dei rispettivi panieri agroalimentari: con il “Risotto ai germogli di primavera mantecato al “Bastardo” del Grappa”, e con i “Pici al ragù di salsiccia e finocchietto selvatico”.

La serata nella verde valle sotto piazza del Mercato si aprirà alle 20 con un “aperitivo storico”: tra una “Soppressa all’antica maniera trevigiana con polenta Bianco perla” e ciaccini aromatizzati, Duccio Balestracci, (ordinario di Storia Medievale all’Università di Siena) offrirà alcuni assaggi de “la battaglia di Montaperti”, libro da poco uscito per i tipi di Laterza.

Duccio Balestracci

La serata non avrà solo toni stracittadini: Belinda Batani e la nutrizionista Stefania Giglioni spiegheranno al pubblico alcune curiosità storiche legate al caffè, ingrediente che caratterizzerà il dessert che sarà servito a fine menu.

Un altro spettacolo di gusti, quindi, per il ristorante dell’Orto de’ Pecci, dove continuano a collaborare buona cucina e cultura, due elementi cari alla città di Siena che trovano la loro perfetta unione in questa perla immersa nel verde, a due passi da Piazza del Campo. Il lavoro della brigata dell’Orto, infatti, non si ferma qui, ma propone continuamente eventi culturali dedicati a tutta la città: musica, poesia, storia, teatro e molto altro, si alternano nel suggestivo scenario dell’Orto de’ Pecci, il tutto sempre accompagnato da una cucina buona, sincera e di qualità.

Il menu a 4 mani sarà accompagnato da vini Asolo, Lison, Anna, Gambassino e da un Elisir di Santa Caterina per visita in sommelier Ais. Programma completo della serata e altri dettagli su www.girogustando.tv.

Menù completo:
Antipasto
Manzo agli agrumi con verdurine marinate al pepe rosa e aneto
(Al Ringraziamento )
Sformato di verdura con pancetta croccante
(All’Orto de’ Pecci )
Primo Piatto
Risotto ai germogli di primavera mantecato al “Bastardo”del Grappa
(Al Ringraziamento )
Pici al ragù di salsiccia e finocchietto selvatico
(All’Orto de’ Pecci )
Secondo Piatto
Coniglio alla “Mura Bastia”(antica ricetta del 1100)
(Al Ringraziamento )
Bocconcini di maiale alla Medicea
(All’Orto de’ Pecci )
Dolce
Tortino soffice di zucchine e amaranto con crema inglese
(Al Ringraziamento )
Mousse ricotta e caffè
(All’Orto de’ Pecci )
Prezzo: € 35,00

Info e prenotazioni:
Ristorante All’Orto de’ Pecci
SIENA – Via Porta Giustizia 39
0577 222201 – 328 9683976