Lo storico locale “Maudit” cambia gestione

Ad annunciarlo è uno dei titolari, Michele Stabile: dopo vent’anni lo storico locale del centro storico di Siena “Maudit” cambia gestione. Un pub che ha visto crescere generazioni e generazioni di senesi e ha ospitato studenti e turisti, rilevando peraltro un locale altrettanto storico (il “Caffè del forno”). Il prossimo 4 giugno l’ultima serata della gestione attuale. “Il nostro sarà un dolce addio” scrive Michele Stabile che ha postato su Facebook la foto che pubblichiamo.

“Martedì prossimo 4 giugno – aggiunge – chiuderà il Maudit Pub…o meglio, terminerà la nostra gestione…la gestione di Michele Stabile (detto Braccio dell’Aquila), Simone Carletti (detto il Fischio di Quercegrossa ) e Janine Algower ( detta La Crucca di Stoccarda )…Ebbene sì….dopo 21 anni abbiamo deciso di concludere la gestione del nostro storico Pub e lasciare il testimone a nuovi gestori…Le motivazioni sono innumerevoli, ma ve ne dirò giusto un paio. Dopo 21 anni di lavoro durante le ore notturne diciamo che viene voglia di andare a letto presto, diciamo anche che doversi relazionare quasi ed esclusivamente con persone che hanno 20 anni meno di te a tratti diventa pesante (anche se ti rendi però conto che riesci ormai a relazionarti solo con gente di quella età, perché quelli della tua ti sembrano delle mummie). C’è anche la questione che riguarda aver visto e vissuto questa città nel suo momento più fiorente e adesso che non sembra neanche l’ombra di se stessa, ci dà decisamente pochi stimoli”.

“Sono stati 21 anni bellissimi – aggiunge -, fatti di serate meravigliose. Abbiamo visto crescere ed alternarsi generazioni, abbiamo visto formarsi molte coppie durante il nostro Cera L’H, qualcuna delle quali ha proseguito addirittura fino al matrimonio, abbiamo visto regalare un braccialetto con incise le coordinate Gps del locale perché due ragazzi si erano incontrati proprio qui, abbiamo visto fiorire questa città e l’abbiamo vista anche sfiorire, abbiamo servito birre, panini, crostoni, pizze e cheescake fino allo sfinimento. Siamo stati punto di riferimento di acerbi adolescenti, ostello di senesi e contradaioli, riparo per gli studenti provenienti da tutta Italia e certezza per gli stranieri di trovare un vero Pub. Eh si ragazzi… il Maudit è un vero pub, anzi, un Pub con la P maiuscola… in culo a tutta quella serie di localini del c…. che si spacciano per Pub, ma di pub non hanno un bel niente, se non due birre alla spina…(al Maudit ce ne sono state anche 11). Abbiamo lottato con amministrazioni comunali, ricevendo sanzioni, ed una serie infinita di No, pensate che eravamo costretti a chiudere a luglio ed agosto perché ci hanno sempre negato la concessione che ci avrebbe permesso di mettere i tavoli nei giardinetti di fronte al locale (considerati verde pubblico, che poi se mi trovate un filo d’erba vi pago da bere, birra buona s’intende…)”.

“Abbiamo lavorato con impegno – conclude -, cercando di dare sempre un buon servizio e di far trovare ai nostri clienti un sorriso sincero… non ci siamo arricchiti, ma nonostante tutto ci siamo guadagnati il rispetto di tanta tanta gente….e per noi questo è più che sufficiente…..!!!! Il 4 giugno sarà una serata storica, per noi indubbiamente, ma anche per tutti quelli che sono stati affezionati a questo locale in tutti questi anni….Vorremmo potervi salutare tutti con affetto, con lo stesso affetto con il quale vi abbiamo servito e ci siamo presi cura di voi in questo paio di decenni…I nostri ringraziamenti vanno a tutti quelli che hanno creduto in noi ed hanno permesso che il Maudit sia stato così longevo ed indubbiamente a tutte le splendide persone che hanno lavorato perché questo sia potuto accadere….Vi saluteremo a nostro modo…con un Buffet, un abbraccio, un sorriso ed una sorsata di buona birra….!!! Vi aspettiamo dalle 20:00 in poi….”.