“Lo stato dell’arte della fisioterapia: storia e prospettive”

Università degli studi di Siena

La figura professionale del fisioterapista sarà al centro della giornata di studi dell’Università di Siena “Lo stato dell’arte della fisioterapia: storia e prospettive”, che si terrà venerdì 16 novembre presso l’Accademia dei Fisiocritici.
L’incontro è realizzato dal corso di laurea in Fisioterapia dell’Ateneo senese, presieduto dal professor Marco Bonifazi, in collaborazione con la sezione di Storia della medicina del dipartimento di Scienze biomediche, guidata dalla professoressa Francesca Vannozzi, con l’obiettivo di analizzare i vari aspetti legati alla professione e proporre un approfondimento sia storico che prospettico sulla figura del fisioterapista e della riabilitazione in genere.
La giornata di studio, rivolta agli studenti e a tutti gli interessati, si aprirà alle ore 9.30 con i saluti degli organizzatori e si propone come occasione di riflessione e confronto sulla disciplina. Dopo una breve storia della professione, si parlerà delle nuove prospettive di evoluzione e di quelle attuali nella formazione e nell’attività professionale. Verranno poi affrontati i temi dell’aggiornamento scientifico e del fare ricerca in fisioterapia e presentate esperienze di didattica professionale in questo ambito.
Il programma è disponibile on line sul sito www.unisi.it, nella sezione Eventi.