Lo sguardo dei media sulla comunità sorda, Claudio Ferrara a “I Venerdì del Pendola”

Claudio Ferrara

Uno sguardo panoramico sulla comunità sorda attraverso film, corti e serie TV per riflettere sul modo in cui le persone sorde sono rappresentate dai media. E’ quello al centro del secondo appuntamento con “I Venerdì del Pendola”, calendario promosso da Mason Perkins Deafness Fund con il patrocinio della Provincia di Siena, dell’Asp “Città di Siena” e dell’Ens – Sezione Provinciale di Siena.

Protagonista dell’incontro, in programma domani, venerdì 22 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 (via Tommaso Pendola, 37, Siena – ingresso libero), sarà Claudio Ferrara, formatore, che proporrà una riflessione sulle modalità con cui la televisione e, in generale, i media trattano il tema della sordità. Tra i principali elementi di criticità, Ferrara evidenzia il fatto che spesso i mezzi di comunicazione si riferiscano alle persone sorde utilizzando una terminologia non adeguata – “sordomuto” o “non udente” anziché “sordo” oppure “linguaggio dei segni” anziché “lingua dei segni” – oppure tendano a porre un’enfasi eccessiva sulla sordità quando un fatto di cronaca ha per protagonista una persona sorda.

Dal punto di vista delle tematiche affrontate, se negli ultimi 10-15 anni l’interesse dei media tendeva a concentrarsi sull’ambito medico-scientifico, presentando nuove scoperte come gli impianti cocleari, oggi si registra una maggiore attenzione per gli aspetti sociali come l’integrazione nelle scuole (bilinguismo), il riconoscimento della lingua dei segni, la specificità linguistica e culturale della comunità sorda

Nel corso della sua presentazione, Ferrara illustrerà alcune esperienze positive in questo senso per mostrare come un film, un cortometraggio o una serie televisiva possano giocare un ruolo fondamentale nel contribuire a diffondere un’informazione corretta e completa sulla comunità sorda.

Quello con Claudio Ferrara è il secondo dei 14 incontri con esperti nel campo della cultura sorda e dell’educazione in calendario per “I Venerdì del Pendola”, che dopo l’esperienza positiva della prima stagione torna con una formula arricchita grazie alla collaborazione tra le aree “Lingua e cultura” e “Educazione” di Mason Perkins Deafness Fund: fino a maggio 2014, sono in programma 7 incontri dedicati alla cultura sorda e 7 appuntamenti pensati per approfondire esperienze educative di istituti scolastici che operano in un’ottica di bilinguismo a livello sia nazionale che internazionale. L’obiettivo è quello di aprire uno spazio di condivisione di idee, esperienze e buone pratiche per stimolare una riflessione sulla sordità che spazi dalla formazione, alla cultura, alla lingua, alle opportunità professionali e che investa sia la comunità sorda che quella udente, diventando così elemento di conoscenza reciproca e integrazione.

Ogni mese, il venerdì dalle 15.30 alle 17.30, si alterneranno, con cadenza quindicinale, un incontro sulla cultura sorda e uno dedicato all’educazione.

Dopo l’incontro con Claudio Ferrara, “I Venerdì del Pendola” torneranno venerdì6 dicembre: l’appuntamento ècon le esperienze educative di Maria Letizia Florio, insegnante dell’area espressivo-linguistica, Federica Vitali, insegnante di sostegno e Genny Conte, interprete Lis, che nella presentazione dal titolo “Istruzione accessibile: le tante sfumature di un bilinguismo speciale” illustreranno il progetto di bilinguismo attivo dal 2006 all’Istituto “G. Santini” di Noventa Padovana per favorire una piena inclusione scolastica degli alunni sordi.

Tutti gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, si tengono presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund, in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, dalle 15.30 alle 17.30. Per garantire la piena accessibilità, ad ogni appuntamento sarà fornito un servizio di interpretariato Lis-italiano.

Al termine di ciascun incontro, sarà possibile partecipare al buffet organizzato dall’Ens – Sezione Provinciale di Siena: per prenotazioni, inviare una mail a siena@ens.it o un fax allo 0577 40501.

Per maggiori informazioni, www.mpdfonlus.com, info@mpdfonlus.com

Sul canale Youtube di Mason Perkins Deafness Fund è disponibile la video-notizia in Lis

http://youtu.be/r9KWXqXOcBk

 I VENERDI’ DEL PENDOLA”: PROGRAMMA
 08.11.13 Silvana Boukhobza, Simona Di Meo

ISISS ” A. Magarotto” di Roma
Metodologie didattiche per un nuovo approccio all’insegnamento delle lingue agli alunni sordi”

22.11.13 Claudio Ferrara
Formatore
Film, corti e serie tv: uno sguardo sulla comunità sorda”

06.12.13 Maria Letizia Florio, Federica Vitali, Genny Conte
Istituto “G. Santini”, Noventa
Istruzione accessibile: le tante sfumature di un bilinguismo speciale”

13.12.13 Consuelo Agnesi
Architetto
Ascoltare con gli occhi – l’ambiente accessibile ai sordi”

17.01.14 Chiara Di Monte
Interprete sordo
Il mistero dell’Africa”

31.01.14 Simona Sportoletti
Assistente alla comunicazione
L’assistente alla comunicazione: l’esperienza senese”

14.02.14 Claudia Becker
Professor at the Humboldt-University of Berlin
Deaf education in Germany – change is in the air”

21.02.14 I membri sordi del progetto europeo “Signs2cross”

07.03.14 Valgerður Stefánsdóttir
Director Communication Centre of the Deaf and Hard of Hearing
Deaf education in Iceland”

 21.03.14 Massimiliano Giovannardi

Videoblogger
Un sordo in tv”

04.04.14 Arianna Caccaro
Direttore di sede ISISS “A. Magarotto” di Padova
Didattica e tecnologie”

18.04.14 Serafino Timeo
Coordinatore ENS Piemonte
L’avventura dei marciatori sordi francesi”

09.05.14 Claudio Baj, Silvia Ceria
Istituto
comprensivo di Cossato
Tecniche e modalità dell’apprendimento linguistico nella scuola bilingue di Cossato”

23.05.14 Corrado Pegoretti
Divulgatore tecnologico
Dall’inchiostro all’iPad”