Lilya Zilberstein fa splendere la Chigiana

Lilya Zilberstein la pianista russa che ha suonato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Semyon Bychkov, James Levine, Neeme Järvi, Christoph Eschenbach, Ivan Fischer, torna ad esibirsi nel cartellone del Chigiana International Festival oggi martedì 28 luglio nel Cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza.

Dopo il trionfale concerto che l’ha vista protagonista assieme all’Orchestra della Toscana e il direttore Jonathan Stockhammer,questa volta, la pianista si presenta in un recital interamente solistico.

Il poderoso programma della serata si aprirà alle 21.15 con una selezione dalle Novelletten di Schumann per poi proseguire con la Sonata in do diesis minore di Čajkovskij, un capolavoro giovanile di rara esecuzione. Il concerto chiuderà con una selezione di brani dalle Légendes e dalle Années de pélerinage di Liszt.

L’appuntamento apre la sezione “Chigiana off the wall”, una delle aree tematiche in cui è suddiviso il Festival. Quest’area è stata appositamente creata con l’intento di valorizzare e sostenere le risorse turistiche del territorio, grazie a concerti organizzati in 5 differenti località dal grande fascino artistico e paesaggistico. Questo nell’ottica di un continuo e consolidato rapporto con il territorio e di uno sviluppo di nuove forme di interazione tra l’Accademia, la città, la Provincia e la Regione.

Ricordiamo inoltre che il 1 agosto gli allievi del corso di perfezionamento tenuto da Lilya Zilberstein terranno il loro concerto finale nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della chigiana.