L’agenda di Siena News – Al via “Fiur”, la mostra di Thomas Berra ai Magazzini del Sale

Thomas Berra con la sua mostra dal titolo “Fiur” ai Magazzini del Sale

Si aprirà alle 11 con una presentazione nella Sala delle Lupe, la mostra dal titolo “Fiur” di Thomas Berra. Una raccolta di dipinti ispirati agli artisti senesi come il Sassetta. Berra riprende idealmente le forme pittoriche del Duecento, elaborando un personale percorso figurativo. n mostra saranno presenti venti dipinti su tavola e alcuni disegni su carta, un’immersione nell’immaginario di Thomas Berra in cui segno e colore invitano l’osservatore a perdersi in un universo trasognato, dove il sentimento lirico per la natura si accompagna una pletora di gesti intimi e affettuosi che alludono alla pittura devozionale toscana del Tre e Quattrocento. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì in orario 15-18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

“L’Amazzonia, polmone verde e cuore nero del mondo” alla biblioteca degli Intronati

Massimo Mazzini, docente universitario in scienze biologiche, terrà un incontro alle 17.30,  alla Biblioteca Comunale degli Intronati dal titolo “L’Amazzonia, polmone verde e cuore nero del mondo”. Un incontro per parlare, dati alla mano, del problema ambientale dell’Amazzonia, problematica che riguarda l’intero pianeta, nella durata dell’incontro, verranno anche proiettate delle immagini, per dare una documentazione fotografica dei danni ambientali.

“L’Oreficeria del Medioevo” apre il primo ciclo di incontri dal titolo Viaggio nell’Arte

Appuntamento alle 18 al Cral della banca Mps, per il primo ciclo di incontri Viaggio nell’arte del titolo “L’Oreficeria del Medioevo”. Sarà l’occasione per un approfondimento sull’oreficeria senese tra il XIII e il XIV secolo e i suoi legami con le altre arti, a cura della dottoressa Alessia Quercioli.

A Sinalunga si festeggia San Martino 

Al via la 40esima edizione della Carriera di San Martino. Una tre giorni che inizierà alle 17.30 e terminerà lunedì 11 novembre. Per i festeggiamenti del patrono di Sinalunga, San Martino, verrà eseguita, la consueta corsa dei carretti.
Lo stendardo dipinto da Krizia Vannuccini e rifinito dal costumista Massimo Gottardi, è stato realizzato i onore della caduta del Muro di Berlino.

Il punto sullo stato della sicurezza nel Chianti

Alle 16, nella sede municipale di Radda in Chianti, si terrà una riunione promossa dal prefetto di Siena, Armando Gradone, per fare il punto sullo stato della sicurezza nei comuni del Chianti, alla quale parteciperanno i sindaci interessati (Radda, Castellina, Castelnuovo Berardenga e Gaiole) ed i vertici delle Forze di Polizia.