Lezioni d’Europa all’Università di Siena

Università degli studi di Siena

Università degli studi di Siena

E’ in partenza l’edizione 2015 di “Lezioni d’Europa”,  proposta formativa e informativa sui temi europei organizzato dalla Europe Direct dell’Università di Siena.
Domani, 11 marzo, si tiene il primo appuntamento delle 15 lezioni che compongono il ciclo seminariale, organizzate tenendo conto dell’Anno europeo per lo Sviluppo, il primo anno europeo dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo.
Il corso è strutturato con alcuni incontri  introduttivi dedicati ad approfondire il ruolo e il funzionamento delle istituzioni europee, la storia  egli aspetti economici e organizzativi, mentre altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini, in particolare ai giovani, e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali.
Le lezioni conclusive approfondiranno invece i principali passaggi della progettazione europea. Novità di questa edizione è l’inserimento di due appuntamenti in lingua inglese, che vogliono essere un’ulteriore opportunità e un esercizio utile per la progettazione per gli studenti internazionali dell’Ateneo e per tutti gli iscritti a “Lezioni d’Europa”.
Il corso è sovvenzionato dall’Unione europea, gratuito e aperto a tutti. E’ possibile partecipare anche ai singoli appuntamenti. È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso. Saranno ammessi alla prova coloro che avranno partecipato almeno al 50% delle lezioni. Il superamento della stessa darà la possibilità di frequentare i due moduli conclusivi sull’euro-progettazione.
Per informazioni: Centro di informazione Europe Direct Siena, tel. 0577 232295 – 232273, europedirectsiena@unisi.it.
Il programma con il calendario dettagliato delle lezioni e la scheda d’iscrizione sono disponibili alla pagina web: http://www3.unisi.it/w2d3/v3/view/unisi/internet/portale.html?fld=7977.