Levante e il tormentone “Alfonso” al Sonar

Il suo singolo d’esordio “Alfonso” è stato il tormento dell’estate 2013. Lei ha gli occhi neri, la voce profonda e si fa chiamare Levante. L’artista siciliana, al secolo Claudia Lagona, si esibirà stasera al Sonar (ore 22) di Colle di Val d’Elsa.

L’universo musicale di Levante è un quaderno di appunti trasognati e cinici. Tra le righe scivolano melodie pop, avamposti rock, pillole nazional-popolari da terzo millennio. La voce sintetizza gli ascolti di un’infanzia, a cavallo di modelli vicini, come Carmen Consoli, e idoli da Mtv, per esempio Alanis Morrisette. Lo stile è asciutto e non lascia spazio all’autocompiacimento, anzi sa essere graffiante e sincero, nonché sempre e comunque verosimile, indipendentemente dal registro.

Il suo primo album Manuale Distruzione esce a marzo 2014 ed entra subito nella top ten delle vendite. Levante condivide il tour con Max Gazzè prima (2013) e con i Negramaro poi (2014). Nell’autunno 2014 inizia a scrivere il secondo album: appena terminate le registrazioni, parte per un tour negli Stati Uniti dove suona al SXSW in Texas, poi a Los Angeles e New York.

Appena tornata in Italia pubblica il singolo “Ciao Per Sempre” che anticipa Abbi Cura di Te, uscito il 5 maggio 2015.

E’ considerata dalla critica “la nuova stella nascente della musica italiana”.

Il concerto è seguito dall’immancabile djset dei Low Fidelity.