Leggere è Volare – Presentazione di “Far-a-day”

libri

A Siena, ore 11, nell’aula magna del Liceo Scientifi co Galileo Galilei, presentazione di “FAR-A-DAY”, progetto di Oscar De Summa con Elisa Porciatti.

Alle ore 17, 30, alla libreria Becarelli, per il ciclo LettureGeneriParole , Elisa Giomi presenta “Sessismo democratico. L’uso strumentale delle donne nel neoliberismo” (Mimesis Edizioni).

OggiAggiungi un appuntamento per oggi nessuna agenzia sociale o istituzionale, così come nessuna forma di organizzazione dei saperi e della comunicazione di massa considera secondarie le donne. Sulle donne si organizzano master, corsi di formazione, campagne pubblicitarie e campagne antidiscriminazione. Delle donne si occupano il diritto, l’economia, la criminologia, la politologia, la comunicazione, il marketing etc. Eppure all’interno di queste pratiche e di questi discorsi la donna appare sempre come una “vittima”, docile e subalterna, o al contrario come un’erinni dei giorni nostri “maschilizzata”, aggressiva, violenta, spregiudicata….

Alle ore 18, nella Contrada della Torre, Circolo Culturale dei Battilana (via Salicotto 76), la Cooperativa onlus “Impegno sociale” presenta il libro e dvd “Dalla vigna estirpiamo la mafia”. Sarà presente Michele Gagliardo del gruppo Abele di Torino. A seguire il gruppo musicale “Dal nostro canto” eseguirà canzoni popolari.

Sempre alle ore 18, nello spazio espositivo SenArte della Camera di Commercio, via Tozzi 2, Silvia Roncucci e Ilaria Sciascia presentano “Etrus…chi?” (Pascal Editrice). Sarà presente l’archeologo Giulio Paolucci, direttore del Museo Archeologico di Chianciano Terme.

Questo libro, corredato da numerose immagini e disegni, con prosa agile e discorsiva, giochi di fantasia e indovinelli, intende guidare bambini e ragazzi alla scoperta degli Etruschi, popolo affascinante nella cui millenaria cultura la Toscana affonda le proprie radici.