Leggere è volare: le confessioni di Darwin, l’ultimo cantastorie e le novelle senesi del Novecento

Seconda settimana di Leggere è Volare, la festa del libro per bambini e ragazziche piace anche ai genitori, a giudicare dalle tante presenze negli stand della Lizza.

Martedì 15 novembre, mentre a Montepulciano Luca Novelli incontra i bambini delle elementari e a Monticiano la Cooperativa Camaleonde offre uno spettacolo agli alunni della scuola primaria, nella tendostruttura della Lizza, dalle ore 9,30, seconda giornata del seminario sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dal titolo “Il ruolo delle istituzioni per l’effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti”. Alle 9,30 , nella Saletta dei Mutilati, “Ma che bella differenza!” spettacolo per alunni delle scuole medie a cura della Fondazione Teatro dell’Archivolto. Alle 17, nella tendostruttura, “C.Darwin, come confessare un omicidio”, spettacolo a cura della compagnia Teatro Riflesso, ispirato al romanzo “Dilettanti” di Guido Barbujani che porta in scena i dialoghi avvenuti tra Darwin, lo scienziato padre dell’evoluzionismo, e alcuni personaggi che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita.

Alle 21, sempre nella Tendostruttura, Otello Profazio e Giancarlo Governi presentano “L’Italia cantata dal sud”, edito da Squi(libri), racconto in musica dei moti di unificazione nazionale, ripercorsi secondo gli stati d’animo e i sentimenti delle genti meridionali. Giancarlo Governi è scrittore e giornalista che si è occupato dei più grandi personaggi italiani dello spettacolo e dello sport, Otello Profazio, considerato uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione, porta avanti la meravigliosa tradizione dei cantastorie.

Alle 21,30, nel castellare degli Ugurgeri, nella sala delle Vittorie della Contrada Priora della Civetta, “Amore e sé. Novelle popolari senesi dell’Ottocento”, spettacolo teatrale con Francesco Burroni e Silvia Bruni.