Leggere è Volare, inaugurato il IV Salone degli Editori Senesi

Un luogo nuovo e centralissimo che valorizza il meglio dell’ingegno senese: questa mattina è stato inaugurato nello spazio espositivo SenArte della Camera di Commercio, via Tozzi 2, il IV° Salone degli editori senesi, curato da Sienalibri.it nell’ambito di Leggere è volare, la manifestazione che, giunta alla ventiduesima edizione, avvicina ai libri gli studenti del territorio senese, dalle scuole elementari agli istituti superiori. I volumi pubblicati da ventidue editori senesi sono ospitati, fino al 25 novembre, dalle ore 10,30 alle 19,30, in questo spazio espositivo voluto dalla Camera di Commercio insieme alle associazioni di categoria CNA e CGIA per far conoscere i lavori di artigiani senesi del settore artistico e tradizionale ( i dettagli nel sito www.senarte.it). Così, splendidi manufatti quali tessuti realizzati a mano, incisioni, ceramiche, terrecotte e vetrate artistiche convivranno per due settimane con il meglio della produzione editoriale rigorosamente made in Siena.

 

“Nonostante le ben note difficoltà, economiche e non solo, della Provincia – ha detto l’assessore alla cultura Marco Saletti – grazie allo sponsor Banca Monte dei Paschi e alla collaborazione della Camera di Commercio e delle associazioni artigiane, anche quest’anno siamo riusciti a mettere in piedi Leggere è volare, edizione fatta in economia ma ancora presente e capace di dialogare col mondo della scuola, in virtù di oltre sessanta incontri con l’autore e di questo salone che testimonia la vivacità e la qualità dell’editoria locale. Rivolgo un pensiero affettuoso alla memoria di Franco Belli, grande intellettuale, persona straordinaria, scrittore piacevolissimo e amico della nostra manifestazione”. Massimo Guasconi presidente della Camera di Commercio ha insistito sull’importanza della sinergia tra editori e artigiani, espressioni di un’imprenditoria che per affermarsi deve fare sistema. Per la CNA il presidente Paolo Parodi e il direttore Gianni Castagnini e per la CGIA il presidente Marcello Alessandri hanno sottolineato la qualità dei manufatti esposti e definito un onore questo gemellaggio con una manifestazione importante come Leggere è volare.

 

Inizia intanto la serie degli incontri con l’autore. Venerdì 9 novembre, alle ore ore 9,30, nell’aula magna A. Criscuolo dell’Istituto Sarrocchi, Vittorio Meoni presenta “La libertà è come l’aria” (Edizioni Effigi). Intervengono Gianfranco Molteni e il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini. Alle 11,30, nell’aula magna dell’Istituto Caselli, Viola Ardone sarà con il suo libro “La ricetta del cuore in subbuglio” (Edizioni Salani). Alle 17,30, nelle Stanze della Memoria, via Malavolti 9, per il ciclo LettureGeneriParole, Luciano Di Gregorio parla del suo volume “Le connessioni pericolose. Sesso e amori virtuali” (Edizioni Unicopli). Alle 17, nell’aula storica della Biblioteca degli Intronati, Leonardo Mastia presenta “Il viale degli angeli” (Guida Editore), intervengono Vincenzo Coli e Sara Sanzi di Radio Rai Web. Alle ore 18 , nello spazio espositivo Senarte della Camera di Commercio, Alessandro Orlandini presenta “Il palio delle Contrade” (Effigi editore) . Sabato 10 novembre, ore 21,30, nelle Stanze della Memoria, via Malavolti 9, Aresteatro presenta lo spettacolo “La rana gracida”, storia del partigiano senese Renato Masi “Gino”, con Francesco Burroni narratore, Francesco Oliveto alle tastiere e Martina Bellesi al violoncello.