“Le visibili città invisibili”: la mostra per ricordare Calvino

In programma nel cuore di Siena un appuntamento speciale per ricordare lo scrittore Italo Calvino. Dal 19 settembre al 15 ottobre la galleria di Palazzo Patrizi (Casa della Città) proporrà alla cittadinanza “Le visibili città invisibili” a cura dall’associazione 47Rosso, realizzata in collaborazione con Giocolenuovole per Siena Capitale Italiana della Cultura 2015: la mostra multimediale prevede trentaquattro illustrazioni originali, ventisei brani musicali inediti e alcune istallazioni che, visivamente o musicalmente, rappresentano le cinquantacinque “Città invisibili” di Italo Calvino. Un delicato omaggio allo scrittore scomparso nella notte tra il 18 e il 19 settembre del 1985 proprio a Siena nelle sale dell’ex ospedale Santa Maria della Scala che rientra a pieno titolo nelle celebrazioni che Siena Capitale della Cultura 2015 dedica allo scrittore.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 19 settembre alle 18.30 con una visita animata cui seguirà un aperitivo. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Giocolenuvole che curerà le visite animate e i laboratori tematici rivolti alle scuole. Tra gli appuntamenti collaterali sabato 10 ottobre alle ore 18.00 è in programma “La scacchiera di Marco Polo”, la lettura scenica di e con Daniele Bernardi (ingresso libero).

La mostra raccoglie i lavori di artisti che hanno raffigurato e interpretato in modo personale e originale le città di Italo Calvino, cercando di rendere “tangibile” la loro ”invisibilità”. Le illustrazioni sono state realizzate da Sara Vettori e Gabriele Genini con tecniche incisorie calcografiche e xilografiche, a tiratura limitata e numerata. I ventisei brani musicali, invece, sono stati composti ed eseguiti dai musicisti fiorentini Michele Mingrone, Federico Mengoni, Andrea Celli, Leonardo Venturini, Umberto Foddis. Completano il percorso la video istallazione di Andrea Sfalanga e dodici istallazioni (oggetti, materiali, utensili).

Siena Capitale della Cultura 2015, una produzione del Comune di Siena con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Toscana e la Provincia di Siena ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università per Stranieri, Fondazione Musei Senesi, Biblioteca comunale degli Intronati, Magistrato delle Contrade, Camera di commercio di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Estra, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Siena Jazz, Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci e Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino.