Le Terre di Siena e i quattro siti Unesco fra i protagonisti del Salone mondiale del turismo “Città e siti Unesco” ad Assisi

Le Terre di Siena e i quattro siti Unesco tornano protagonisti nella quarta edizione del Salone mondiale del turismo “Città e siti Unesco”, che si terrà ad Assisi da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Il Salone sarà, ancora una volta, l’occasione per presentare le bellezze e le peculiarità delle Terre di Siena e per allacciare nuovi contatti con tour operator di tutto il mondo, al fine di incentivare presenze turistiche di qualità. Le Terre di Siena saranno presenti al Salone mondiale del turismo di Assisi con un proprio stand e, insieme all’assessore provinciale al turismo della Provincia di Siena, Anna Maria Betti e al personale del Settore turismo, saranno presenti ad Assisi anche i rappresentanti dei Comuni interessati e del Parco della Val d’Orcia.

 

 

 

Venerdì 20 settembre, alle ore 10 presso il Teatro Lyrick di Assisi, la Regione Toscana e la Provincia di Siena, alla presenza degli assessori al turismo, rispettivamente, Cristina Scaletti e Anna Maria Betti, presenteranno un approfondimento sul patrimonio toscano inserito nella lista del patrimonio mondiale Unesco, con particolare attenzione per i quattro siti senesi – Siena, San Gimignano, Pienza e la Val d’Orcia – e per le ville e i giardini medicei toscani, inseriti lo scorso giugno. L’intervento dell’assessore provinciale Anna Maria Betti – dal titolo “I siti Unesco nelle Terre di Siena. Un quadrifoglio di luoghi che stanno incantando il mondo. Muoversi slowly, muoversi gently, muoversi green: per scoprire un territorio e viverlo con la consapevolezza che è un bene universale” – offrirà anche l’occasione per fare il punto sulle politiche di promozione turistica messe in campo dalla Provincia di Siena negli ultimi anni in un’ottica di mobilità dolce e di sviluppo sostenibile, attento alla riscoperta delle eccellenze locali, dei paesaggi, delle città, dei borghi e delle opere d’arte che rendono questo territorio unico al mondo, insieme ai suoi sapori, saperi e tradizioni. Nell’ambito del Salone mondiale dei siti Unesco, è previsto un workshop di qualificati buyer italiani ed esteri al quale ha aderito anche il tour operator partner ufficiale della Provincia di Siena, per presentare le varie offerte di viaggio alla scoperta delle Terre di Siena e dei siti Unesco che conserva e stringere nuove collaborazioni con operatori nazionali e internazionali.

 

 

 

“La presenza per il quarto anno consecutivo delle Terre di Siena al Salone mondiale Unesco – afferma l’assessore provinciale al turismo, Anna Maria Betti – rappresenta un’occasione importante per la promozione turistica del nostro territorio, che passa anche da vetrine internazionali prestigiose come questa dedicata ai siti Unesco. Simili iniziative, inoltre, consolidano un lavoro di aggregazione tra territori che stiamo portando avanti per rafforzare la competitività e l’attrattività delle Terre di Siena in maniera integrata e, quindi, più efficace, puntando molto sulla sostenibilità di ogni azione. Riteniamo, infatti, che questa sia l’unica strada per non impoverire la ricchezza storica, artistica, culturale e sociale del nostro territorio, patrimonio unico e irrinunciabile non solo per il benessere della nostra comunità, ma anche per il suo carattere universale. Siena, Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia saranno ancora una volta fra i protagonisti del Salone mondiale del turismo con il coordinamento della Provincia e potranno far valere la bellezza, la ricchezza e l’unicità che rendono unico il patrimonio culturale e territoriale delle Terre di Siena e che tutti insieme puntiamo a far conoscere e valorizzare nel migliore dei modi”.

 

 

 

L’edizione 2013 del Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Unesco si svolgerà ad Assisi presso il Teatro Lyrick e il Pala Eventi e sarà ancora una volta il punto d’incontro tra il mondo della cultura e quello dell’economia, per sostenere la commercializzazione e la valorizzazione dei luoghi riconosciuti patrimonio dell’Umanità. Il Salone sarà aperto venerdì 20 settembre dalle ore 10 alle ore 18; sabato 21 settembre dalle ore 10 alle ore 20 e domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 20. Per informazioni e dettagli sul programma è possibile consultare il sito www.worldheritagetourismexpo.com.