“Le quattro stagioni” in danza ai Rinnovati

Torna la danza ai Rinnovati, domenica 1° aprile alle ore 21.15, con uno spettacolo ispirato al repertorio classico di Vivaldi: “Le quattro stagioni”, con la direzione artistica di Mario Astolfi e la partecipazione dei ballerini del corpo Spellbound Dance Company.

Le atmosfere bizzarre e colorite dell’opera vengono recuperate nel riadattamento musicale di Luca Salvadori e riproposte dietro l’apparente quadro iconografico rappresentato dal susseguirsi delle stagioni, con tutta la loro simbologia.

La coreografia offre così allo spettatore una prospettiva di partecipazione e integrazione al ciclo della natura che si rinnova, alla morte e rinascita dei suoi elementi: dalle foglie autunnali ai fiori primaverili, in un magico rituale primordiale. La spirale delle stagioni viene evocata con frammenti e dettagli che accendono i riflettori su sonorità, voci e melodie, suggestive più che esplicative, per un accostamento di materiali eterogenei e complementari, chiamati a restituire la complessità armonica della natura.

<<Queste musiche sono pensate per la danza – ha commentato Luca Salvadori – e quindi sono nate col desiderio di volersi completare altrove, fuori dalla dimensione del puro suono, consapevoli che, una volta entrate nel cerchio magico dei corpi in movimento, avrebbero ricevuto in cambio qualcosa>>.

La prevendita dei biglietti è in funzione, attraverso il call center, fino a venerdì 30, dalle 9.30 alle 12.30, contattando il numero 0577 292615-14, oppure on line all’interno del portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line – biglietteria.

La vendita diretta al Teatro dei Rinnovati è attiva sabato 31 marzo, dalle 17 alle 20, e domenica 1° aprile, dalle 16 fino all’orario di inizio dello spettacolo. Per i diversamente abili è aperta, nelle stesse fasce, la biglietteria nel Cortile del Podestà.

E’ possibile anche la prenotazione telefonica al numero 0577.292265.

Una volta acquistato il tagliando, si può accedere ai Rinnovati anche da Piazza del Mercato, ingresso aperto dalle ore 20.30.