Le passioni nella scuola estiva ‘Synapsis’ alla Certosa di Pontignano

Certosa di Pontignano

Le passioni umane, “Passions”, sono al centro dell’edizione 2012 della scuola estiva internazionale “Synapsis”, appuntamento annuale alla Certosa di Pontignano dell’Università di Siena, che riunisce numerosi giovani da ogni parte del mondo.

 

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi ad alcuni seminari, che possono ancora accogliere studenti, tenuti dai docenti Ferdinando Abbri, José M. González García e Fernando Bayón, Patrizia Lombardo e Isabelle Pitteloud, Florian Mussgnug.

 

La Scuola, organizzata dall’Università di Siena in collaborazione con una rete di docenti di diverse Università e centri internazionali, si rivolge ai giovani studiosi di discipline umanistiche come letteratura, teatro e cinema, dalla laurea magistrale al dottorato e al post-dottorato.

 

Synapsis offre ogni anno un programma diverso nel campo della ricerca comparata: la Scuola riunisce infatti un gruppo internazionale di studenti e docenti per una settimana di conferenze e seminari, con anche un laboratorio teatrale e un cineforum. I giovani hanno così la possibilità di un intenso scambio intellettuale con alcuni dei migliori studiosi italiani e stranieri. Nel corso degli anni sono stati a Synapsis, tra gli altri, Umberto Eco, Gillian Beer, Jean Starobinski, Antoine Compagnon, Philippe Hamon, Hayden White, ma anche scrittori come Antonio Tabucchi e Melania Mazzucco, e registi come Marco Bellocchio e Giuseppe Piccioni.

 

Il sito web della scuola è all’indirizzo www.unisi.it/synapsis/. Per partecipare a Synapsis 2012 e per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]  .