Le nuove scoperte su Poggio Civitate saranno presentate domenica a Murlo

Domenica 10 luglio, alle ore 17.30, al Castello di Murlo si terrà la conferenza dal titolo “Poggio Civitate: recenti scoperte e nuove interpretazioni”. L´appuntamento, organizzato dal Museo all´interno del cartellone degli eventi “Notti dell´Archeologia”, vedrà protagonista il docente di Archeologia Etrusca presso Amherst University Massachussets e direttore degli scavi a Poggio Civitate (Murlo-Siena), Anthony Tuck presenterà i risultati delle ricerche svolte negli anni e i nuovi dati relativi al grande complesso residenziale etrusco. Alla conferenza interverrà anche professore Edilberto Formigli per illustrare le novità sul celebre “cappellone”, simbolo del Museo Etrusco, emerse dalle ultime ricerche. L´iniziativa si concluderà con una visita guidata presso i locali del Museo.

 “Le indagini sul sito di Poggio Civitate – commenta Anthony Tuck – vanno avanti da molti anni e le interpretazioni sono cambiate molte volte. Inizialmente si pensava che si trattasse di un santuario, opinione di cui alcuni sono ancora convinti; in seguito è emersa l´ipotesi di una residenza principesca, dalle ultime scoperte si può addirittura pensare che fosse la sede di un centro di potere politico. In realtà nessuna ipotesi esclude l´altra”.

 Per maggiori informazioni: 0577 814213  www.comune.murlo.siena.it oppure 0577/814099 o scrivere all´indirizzo di posta elettronica museo@comune.murlo.siena.it