Le leggende Antonio Meneses e la pianista Lilya Zilberstein in concerto a Siena

Due leggendari interpreti del panorama musicale internazionale, eccezionalmente in concerto assieme, saranno protagonisti, lunedì 9 agosto alle 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino a Siena del prossimo appuntamento esclusivo del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021.

Il concerto Romanze e altri sogni vedrà esibirsi, infatti, due ospiti d’eccezione: il violoncellista brasiliano Antonio Meneses e la pianista Lilya Zilberstein, entrambi tra i principali interpreti e solisti della musica classica di livello mondiale e, al tempo stesso, storici docenti dell’Accademia Chigiana.

Un connubio, quello esecutivo e quello formativo – entrambi ai livelli più alti – ben esemplificato da un appuntamento che concretizza il doppio valore del Festival chigiano. Sul palco, per l’occasione, Lilya Zilberstein e Antonio Meneses saranno affiancati, infatti, da due allievi dei corsi estivi chigiani di alto perfezionamento musicale: il soprano Elena Sizova e il violinista Andrej Roszyk.

La serata sarà dedicata a tre grandi compositori del passato interpretati attraverso la lente della diversità, perfettamente in linea con il tema centrale dell’edizione 2021 “Diverso”. Romanze ed altri sogni sarà un caleidoscopico viaggio attraverso un variegato mosaico di proposte musicali gravitanti attorno alla dirompenza stilistica e alla potenza espressiva di Robert Schumann (1810-1856), di cui verranno eseguiti i Fünf Stücke im Volkston, di Sergej Prokof’ev (1891-1953), di cui verrà proposta la Sonata in do magg. op. 119, e di Dmitrij Šostakovič (1906-1975), con l’esecuzione delle meravigliose Sette Romanze su poesie di Aleksandr Blok, importante poeta e drammaturgo russo di cui ieri sono stati celebrati i 100 anni dalla sua morte.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e nelle biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica. Il giorno del concerto la vendita proseguirà nella stessa sede a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro). Per assistere al concerto è obbligatorio presentare il “green pass” con Qr code per aderire alle normative anti-Covid.

Biografie

Lilya Zilberstein ha iniziato lo studio del pianoforte con Ada Traub all’età di 6 anni presso la Scuola di Musica Gnesin di Mosca, per perfezionarsi con Alexandr Satz all’Istituto Gnesin (oggi Accademia) fino al 1990. Nel 1987 ha vinto il Concorso Busoni di Bolzano e ha intrapreso una intensa attività concertistica internazionale, che la vede suonare con grandissimo successo in tutto il mondo.

Dal debutto a Berlino nel 1991 sotto la direzione di C. Abbado ha suonato con i più importanti direttori e le più prestigiose orchestre, incidendo un vasto repertorio per l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Ha svolto tournées internazionali in duo con M. Vengerov, M. Quarta e M. Argerich, con la quale nel 2009 ha festeggiato 20 anni di attività. Nel 1998 le è stato attribuito il Premio Internazionale “Accademia Musicale Chigiana”.

Dal 2009 al 2013 ha insegnato alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo ed ha tenuto corsi alla Royal Academy di Londra, alla Musikhochschule di Weimar e in numerose Università di Corea del Sud, Taiwan e Stati Uniti. Dal 2014 insegna alla MDW-Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna.

È docente presso l’Accademia Chigiana dal 2011.

Antonio Meneses, nato a Recife in Brasile, è vincitore del Concorso Internazionale di Monaco ARD (1977) e del primo premio e medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij di Mosca (1982). Ha suonato con le orchestre più famose, guidate dai direttori più prestigiosi al mondo.

Da sempre attivo nel repertorio cameristico, è stato membro del Beaux Arts Trio (1998-2008), ha collaborato con il Quartetto Vermeer e si è esibito in duo con i pianisti M. Pressler e M. J. Pires. Rientrano nella sua ricca discografia l’integrale delle opere per violoncello di Villa Lobos, il Concerto di Brahms per violino e violoncello con Anne-Sophie Mutter e il Don Chisciotte di R. Strauss sotto la direzione di Herbert von Karajan.

Insegna al Conservatorio di Berna dal 2008 e tiene master classes in Europa (Madrid – Escuela Superior de Música Reina Sofía), Americhe (Domaine Forget) e Giappone (Tokyo University). È stato docente presso l’Accademia Chigiana nel 1997 per riprendere l’insegnamento dal 2002.

Andrej Roszyk violinista, si è diplomato in violino al Conservatorio di Mosca e Maastricht, formandosi in precedenza alla Alexandrov Music School di Mosca, e ha lavorato con musicisti del calibro di Emmanuel Borok, Michael Kopelman, Pavel Berman, Pavel Vernikov, Alan R. Kay, Sigiswald Kuijken, Liliya Zilberstein, Candida Thompson, Harriet Krijgh, David Krakauer e molti altri.

Elena Sizova si è diplomata in canto presso il Conservatorio Statale Glinka di Nizhnij Novgorod sotto la guida di Tatiana Khokholova e si perfeziona in canto lirico presso l’Accademia Chigiana e l’Accademia d`Arte Lirica di Osimo. Tra i suoi maestri Raina Kabaivanska, Ernesto Palacio, Alla Simoni, Harriet Lawson, William Matteuzzi, docente di canto della Chigiana, e attualmente frequenta il dottorato di canto nel Conservatorio Statale Glinka di Nizhnij Novgorod.