“Le carte parlano”: la mostra dell’Udi fa tappa nel Ridotto del Teatro del Popolo

Colle val d'Elsa

Fa tappa a Colle di Val d’Elsa l’esposizione itinerante “Le carte parlano”, curata dall’associazione Archivio dell’Unione donne italiane (Udi) della provincia di Siena con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La presentazione della mostra è in programma sabato 28 gennaio, alle ore 16.30, nei locali del Ridotto del Teatro del Popolo. L’inaugurazione ufficiale, poi, si svolgerà circa un’ora dopo nell’Area Boschi che ospiterà l’esposizione fino a domenica 19 febbraio in locali ex commerciali aperti tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 19.30. La mostra potrà essere visitata anche su prenotazione e dagli studenti delle scuole, con la presenza di un membro dell’associazione che illustrerà il materiale esposto.

L’inaugurazione della mostra e altre iniziative. La presentazione della mostra sarà introdotta da Anna Capitani, impegnata, da anni, nella difesa dei diritti delle donne e vedrà i saluti di Manon Muzzi, già dirigente dell’Udi a Colle di Val d’Elsa, del sindaco Paolo Brogioni e di una rappresentante del Consiglio direttivo provinciale dell’Archivio Udi di Siena. Sabrina Pirri, dirigente scolastico del liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, illustrerà, poi, il progetto “La storia delle donne” che coinvolgerà gli studenti dell’istituto colligiano e il suo intervento sarà seguito dalla lettura di alcuni brani tratti dall’archivio dell’Udi di Colle di Val d’Elsa. L’appuntamento continuerà nell’Area Boschi, intorno alle ore 17.30, dove i visitatori della mostra saranno accolti e guidati dal laboratorio teatrale organizzato dall’associazione Centro Collaterale di Colle di Val d’Elsa. La serata si chiuderà intorno alle ore 19.30 con un aperitivo buffet. Nella giornata di chiusura dell’esposizione, domenica 19 febbraio, è previsto anche un pranzo di sottoscrizione, per il quale è possibile prenotarsi presso la mostra.

Le carte parlano” è una mostra itinerante dedicata alla storia delle donne e alle battaglie per l’affermazione dei loro diritti portate avanti dall’Unione donne italiane, in particolare, dal 1945 al 1982, prima che l’Unione si sciogliesse. Il titolo “Le carte parlano” è legato ai protagonisti della mostra, i documenti e i pannelli fotografici, che riproducono la memoria storica dell’associazione per far conoscere alle giovani generazioni la storia del femminismo e dei risultati raggiunti. La mostra porterà all’attenzione dei visitatori anche le attività che l’Udi ha portato avanti dal 2009 a oggi, nel territorio provinciale, per valorizzare la sua storia in provincia di Siena.