“Le bugie con le gambe lunghe” vanno in scena ai Rinnovati

Elledieffe, la compagnia di Luca De Filippo, porterà in scena al Teatro dei Rinnovati da martedì prossimo, 15 novembre, a giovedì 17 alle 21.15 “Le bugie con le gambe lunghe”, la commedia scritta nel 1947 da Eduardo De Filippo.

Uno spettacolo a tinte forti, allo stesso tempo polemico e ottimista, che racconta l’eterno conflitto tra verità e menzogna, apparenza e sostanza, libertà dell’individuo e giudizio della comunità.

La vita tranquilla di Libero, uomo modesto, onesto e dignitoso, è sconvolta dagli intrighi dei vicini di casa, che tentano in ogni modo di coinvolgerlo nelle loro squallide storie.

Libero, dapprima ingenuamente ostinato a smascherare le loro menzogne, decide alla fine di adeguarsi alla regola dei più, ma la sua sarà una scelta provocatoria, che avrà il sapore della vendetta.

Le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, quelle puerili, mentre quelle con le gambe lunghe sono quelle ‘’che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l’impalcatura della società”, come ha detto Eduardo nell’intervista a Sergio Romano.

Una pièce, quindi, sull’infinita commedia umana, narrata con una comicità travolgente, in continuo crescendo.

Sul palcoscenico, con Luca De Filippo, Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, 
Carolina Rosi, Massimo De Matteo. Scene di Gianmaurizio Fercioni,
costumi di Silvia Polidori.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita contattando dalle 9.30 alle 12.30 (escluso sabato e domenica) il call center allo 0577 292615-14; chiamando lo 0577/292265; sul sito www.comune.siena.it – servizi on line – biglietteria, oppure in vendita diretta
alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati lunedì 14 novembre  dalle 17 alle 20, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dalle 16 fino all’inizio della rappresentazione. 


Per i disabili è aperto lo sportello all’interno del Cortile del Podestà.

Si ricorda che, una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati, anche, da piazza del Mercato, ingresso aperto dalle 20.30.