L’artigianato giapponese protagonista al Temporary Store a Colle di Val d’Elsa

Il Temporary Store Collezioni Toscane in Via Garibaldi, a Colle di Val d’Elsa – nato nel luglio del 2011 per ospitare il migliore artigianato artistico toscano – allarga i suoi confini. Martedì 3 luglio alle ore 18, alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, sarà inaugurato uno spazio dedicato all’artigianato giapponese della Prefettura di Kyoto, legata alla Regione Toscana da rapporti di collaborazione fin dal 2006, rafforzati con la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico siglata lo scorso novembre e che comprende realtà professionali attive nell’artigianato artistico a livello internazionale.

 

L’appuntamento vedrà la presentazione di esempi di artigianato tradizionale giapponese che rimarranno, poi, esposti nello spazio colligiano: da tessuti e kimono a oggetti diversi fino a bambole e accessori tipici. Nel corso della serata si terrà anche una dimostrazione di calligrafia Shodo, antica tecnica di scrittura giapponese, a cura di Nicola Piccioli, presidente dell’Associazione culturale Feimo Contemporary Calligraphy Italia, Segretario Generale in Italia dell’International Calligraphers Association, China e rappresentante per l’Italia presso la Mainichi Shodo Associat-on, Japan. Dopo una breve introduzione attraverso i “4 Tesori dello Studio” – fude (pennello), sumi (inchiostro), suzuri (pietra per l’inchiostro) e kami (carta) – considerati indispensabili per la calligrafia, si svolgerà una vera e propria dimostrazione su tessuto. Parteciperà all’evento anche Ikuko Sagiyama, professore ordinario di lingua e letteratura giapponese presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. La serata si chiuderà con un aperitivo ispirato ai sapori della cultura gastronomica toscana e giapponese.

 

Il Temporary Store è nato su iniziativa di Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e del Comune colligiano, in collaborazione con il Consorzio del Cristallo di Colle di Val d’Elsa e il supporto di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Cna Siena e Confartigianato Siena. Concepita come una vetrina del migliore artigianato artistico toscano, per dare visibilità alle eccellenze regionali e al lavoro di giovani artigiani arricchita dal cristallo, simbolo della tradizione manifatturiera colligiana, rappresenta uno spazio ideale per ospitare anche altre forme di artigianato, mettendo a confronto culture diverse.