L’arteterapia arriva a Siena, ecco il corso ‘EmozionArti’

arteterapia

Imparare a utilizzare l’arte e i linguaggi creativi per fini educativi, sociali e psicologici. È questo l’obiettivo del corso di arte-terapia, “EmozionArti”, promosso dall’associazione culturale d’arte “Didee”, finanziato dal Cesvot, e realizzato in collaborazione con Arcisolidarietà provinciale di Siena, l’associazione “Le Bollicine” e l’associazione culturale “Straligut”. Il corso prevede dieci lezioni tematiche, per un totale di 40 ore, che si terranno presso il centro Metrocubo – in via Roma, 75/77 a Siena – con esperti di arte-terapia e psicologi che insegneranno a volontari e aspiranti volontari a utilizzare le varie tecniche artistiche per scopi terapeutici. Il corso è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 3 febbraio.

 

Il corso “EmozionArti” si rivolge ai volontari attivi e agli aspiranti volontari che intendono utilizzare le tecniche artistiche per migliorare i rapporti e il dialogo con gli altri, in ambiente familiare e lavorativo. L’arte-terapia, infatti, consiste nell’utilizzo dell’arte come mezzo terapeutico, finalizzato al recupero e alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. Il corso offre un percorso formativo con incontri mirati all’esercitazione artistica individuale e collettiva, sulla base anche di un background psicologico. Un percorso in cui i partecipanti potranno acquisire una capacità di lettura del proprio vissuto e imparare a gestire meglio le situazioni di stress; acquisire una capacità espressiva originale e creativa; sviluppare competenze relazionali, comunicative ed espressive attraverso il lavoro di gruppo; migliorare le capacità di creare relazioni positive tra i volontari e all’interno delle organizzazioni di volontariato.

 

Informazioni e iscrizioni Il corso prevede la partecipazione di un massimo di 15 persone, che saranno selezionate dai responsabili in base alle esigenze formative e organizzative. Gli interessati possono inviare, entro venerdì 3 febbraio, la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa dell’associazione “Didee”, in Strada Massetana Romana, 18 a Siena, oppure via e-mail all’indirizzo didee@arci.it. Per maggiori informazioni e per iscriversi telefonicamente, è possibile contattare il numero 0577-271540, attivo durante gli orari di apertura delle segreteria, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.