L’Arci di Siena al Meeting internazionale antirazzista ‘Luogo Comune’

Uno spazio e un tempo di convivenza, democrazia e dialogo, lontano dai luoghi comuni quotidiani, costruttori di solitudine e discriminazione. Questo è “Luogo Comune”, il Meeting internazionale antirazzista (Mia) 2011, in programma da sabato 25 giugno a sabato 2 luglio, a cui, anche quest´anno, parteciperà l´Arci provinciale di Siena. Il Mia è uno dei principali appuntamenti internazionali sui temi dell´immigrazione e dell´antirazzismo in Europa, nato nel 1995 per costruire legami tra soggetti che operano in ambiti diversi e con ruoli e responsabilità differenti, ricercando soluzioni concrete e alleanze tra i diversi attori che animano la società per sconfiggere il razzismo.

In programma anche quest´anno un ricco programma di dibattiti, incontri, laboratori e spettacoli per riflettere e far riflettere: tra gli appuntamenti, sabato 25 giugno, si terrà un seminario dal titolo “Circoli e Migranti”, un´occasione per avviare una riflessione e un´azione strategica sul coinvolgimento dei circoli in un progetto nazionale. Il 26 giugno si terrà un incontro con alcuni migranti durante il quale si tenterà di dare una valida risposta al problema della rappresentanza straniera a livello nazionale.

Dal 27 al 29 giugno, invece, si terrà una tre giorni dedicata al Mediterraneo. Ogni sera, inoltre, in collaborazione con la Feltrinelli, si terrà l´aperitivo con la presentazione di un libro fatta dall´autore. Come da tradizione interverranno anche le due università sull´asilo (Unida) e sul razzismo (Unidea). Infine, sono in programma tanti altri momenti di confronto con il mondo della politica, tra cui quello del 30 giugno, tra gli enti promotori della campagna sulla cittadinanza, i partiti e alcuni rappresentanti delle istituzioni locali. Una serie di spettacoli, poi, animerà le serate della ricca settimana.

I promotori dell´appuntamento sono l´Arci, Migreurop, Rete euro-mediterranea dei diritti dell´uomo e Fmas – Forum delle Alternative a cui si aggiungono le organizzazioni aderenti Forum Sociale Maghreb-Mashrek, Fondazione Anna Lindh, Solidar, Movimento Federalista Europeo, Flare, Ftcr, ATFD, la rete europea Reves, parlamentari europei di vari paesi, sindacati e confederazioni di sindacati, fondazioni europee della sinistra, Asgi, Meltingpot Europa, Ya Basta, Fiom, Uisp, A Sud, Terra del Fuoco, Forum ambientalista, Legambiente, Associazione per la pace, Lunaria, Un ponte per…, Rete della Conoscenza, Agenzia Habeshia per la Cooperazione allo Sviluppo, Sem-Sinistra Euromediterranea, Rete@Sinistra, Cipsi, Fondazione Rosa Luxembourg, gruppo Gue del Parlamento europeo. A dare il proprio sostegno: Regione Toscana; Provincia di Livorno, Comuni di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, Bibbona; Unar; Banca Etica; Il Razzismo è Una Brutta Storia e Cesvot. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.meeting.arcitoscana.it.