L’architettura può essere poesia?

Open Zona Toselli è un progetto che si occupa di arte contemporanea, architettura, poesia, musica e cultura. Nasce dall’idea di inserire “l’arte” (musica, arti visive, letteratura, poesia) in un contesto espositivo alternativo cioè nei locali commerciali e/o artigianali della periferia senese. Dall’inizio del 2015 Open Zona Toselli si è dedicata all’architettura contemporanea ed ha intitolato questa rassegna di eventi Arte dell’architettura.
Il prossimo progetto all’interno di questa rassegna partirà ad ottobre 2015 e avrà il titolo: L’architettura può essere poesia? Si articolerà in 4 serate-talk dove poeti ed architetti parleranno di poesia, prosa e architettura, con lo scopo di “scambiare i ruoli” fra l’architetto che parla di poesia e il poeta di architettura con l’inversione delle parti che sarà il pretesto per parlare di arte a 360 gradi.

Parteciperanno a questo progetto, poeti del calibro di Alessandro Fo, Giacomo Magrini, Antonio Prete, Matteo Pelliti, Goffredo Serrini (architetto e poeta) e gli architetti Carlo Nepi, Augusto Mazzini, Riccardo Butini, Alessandro Bagnoli, Paolo Mazzini (architetto e poeta) e l’artista Marcello Aitiani. Gli incontri saranno moderati da Marina Gennari e Francesco Ricci con letture di Rita Ceccarelli

Le serate si alterneranno tra le stanze della Pinacoteca Nazionale di Siena e i locali dello show-room Casanova Arredo Contemporaneo in Viale Toselli 25 a Siena e ripetuti (circa) ogni 15 giorni.
Inoltre ci saranno degli interventi musicali del quartetto formato da Irene Maggio (violino) Alice Sodi (violino), Leonardo Ricci (violino) e Luca Cubattoli (viola) e del solista Kevin Mucaj.
Gli incontri termineranno con la degustazione finale di prodotti offerti da produttori locali.

La programmazione dei talk si pone all’interno della Settimana Verso Contemporaneo, settimana di arte e architettura contemporanea – che va dal 10 al 17 ottobre 2015 nelle sale del Santa Maria della Scala – come evento esterno collaterale ed anche a cavallo della Giornata del contemporaneo del 10 ottobre con l’opening programmato per il 9 ottobre della mostra “Ho mulini di idee” con una serie di installazioni realizzate da architetti e poeti presso Casanova arredo contemporaneo in Viale Toselli 25 a Siena. I talk avranno il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Siena. Organizzazione a cura di Alessandro Bellucci e Maria Gargano.