L’antica arte del bonsai incontra la musica jazz per l’apertura di Mangiappone

Apre venerdì 25 ottobre la prima edizione di Mangiappone a Siena, la tre giorni dedicata alla cultura antica e contemporanea del Sol Levante per conoscerne e scoprire, attraverso piatti, tradizioni, nuove tendenze, aspetti inediti e particolari.

Tra i protagonisti della serata Roberto Raspanti che presenterà in maniera del tutto inedita l’arte del bonsai: sarà accompagnato, infatti, nella sua performance dal due jazz Michele Bondesan e Irene Pareti.

Un progetto che parla non solo ai bonsaisti del settore, ma ad un pubblico più ampio che potrà assistere ad un evento unico nella splendida location dei saloni dell’Enoteca Italiana di Siena.

 

I bonsai esposti sono selezionati e lavorati personalmente dall’istruttore IBS Roberto Raspanti e sono il risultato di una lavorazione del tutto naturale, mai affrettata e pazientemente figurata nella sua mente in cui la forza della natura viene interpretata secondo il suo sentire. Dal vivo Michele Bondesan al contrabasso e Irene Pareti alla voce, interpreteranno una selezione di brani spaziando da Nina Simone, a Billie Holiday, da Sarah Vougan, a canzoni della tradizione italiana riarrangiati in chiave jazzistica. La musica seguirà la creazione di un albero antico attraverso armonie e ritmi eterei che si alterneranno ad ambientazioni più veloci ed incisive.

 

 

 

Sempre il 25 avremo l’opportunità di sperimentare il disegno manga grazie al workshop con YOSHIYASU TAMURA organizzato in collaborazione con l’Accademia del Fumetto di Siena e Daniele Marotta. YOSHIYASU TAMURA è artista, fumettista e docente di tecnica manga, che lavora in tutto il mondo e ha esposto, tra l’altro, alla Zona Maco International Contemporary Art Fair di Città del Messico e a Hidari Zingaro di Tokyo.

 

 

 

Ma tutti gli spazi dell’enoteca vedranno la presenza di mostre, esposizioni, presentazioni e degustazioni ….per una serata da non perdere.