L’agenda di Siena News – Wine&Siena al via: la capitale del vino è qui

Sabato 1 febbraio

Su il sipario su Wine&Siena

Al via la quinta edizione di Wine&Siena (link qui), ancora una volta Siena diventa capitale del vino, per una tre giorni incredibile dove, tra le bellezze artistiche dei palazzi storici senesi, sarà possibile degustare i migliori vini italiani. Quest’anno la location protagonista dell’evento sarà il vecchio ospedale senese Santa Maria della Scala.

La Siena templare di San Galgano: viaggio alla scoperta di simboli e misteri

Torna un altro appuntamento della ‘Siena audace’, iniziativa organizzata dall’Associazione Archeofisica Senese. Giornata dedicata alla figura di san Galgano, fedele monaco-guerriero, vero e proprio modello di riferimento per il cavaliere medievale. Fiumi di inchiostro sono stati versati nell’impresa di gettare luce sulla storia di questo antico e ancora oggi misterioso ordine militare e religioso. Le fonti vorrebbero che i Templari siano stati costituiti in Palestina nell’anno 1118 con l’obiettivo di difendere i luoghi Santi dalla cristianità e i pellegrini che vi si recavano, ma di fatto sulle loro origini ancora il dibattito è aperto. La conferenza ad ingresso gratuito avrà luogo alle 17.30  presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Siena (via Banchi di Sopra 72) a cura di Giulia Ercole. Per informazioni: 3661897344; info.siena@boxletter.net.

Un altro appuntamento di Area Verde Camollia

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli con “Basil l’Investigatopo”, una riadattazione di Sherlok Homes animata, con protagonista un topo giocattolo che dovrà cercare di risolvere un mistero. L’appuntamento sarà alle 17.30 in via del Romitorio, 4.  Ingresso libero, accessibilità universale dalle ore 17:00 da via Camollia 85, previo contatto al 347 8838818 (solo per questo scopo).

Open termo all’impianto di Sienambiente

Appuntamento alle 10.30 con ‘Open termo’, una visita guidata all’impianto di Sienambiente in località Fosci.
Una iniziativa organizzata con Sienambiente e che si accompagna al percorso di progetti e di educazione ambientale promosso dal gestore. Gli impianti di Sienambiente sono visitati, ogni anno, da circa 1500 persone tra studenti, cittadini, enti e centri di ricerca. Per informazioni: comunicazione@sienambiente.it

A Montepulciano per beneficenza con ‘La calunnia è un venticello’

‘La calunnia è un venticello’ sarà il titolo della commedia che andrà in scena alle 21.15 al teatro Poliziano. L’incasso sarà devoluto all’associazione Admo (associazione donatori midollo osseo). Ad allietare la serata recitando, la compagnia del Polvarone di Arezzo. I biglietti sono esclusivamente in vendita presso Pro-Loco Montepulciano (posto unico  € 10,00)

Domenica 2 febbraio

Domenica in Pinacoteca

Che ci fa un drago  nella  Pala di Staggia? Perché sputafuoco e altri mitici animali pullulano nei capolavori dell’arte senese?  Saranno questi gli interrogativi di partenza per il secondo appuntamento di Scoprilarte, la serie di tre itinerari che accompagnano i bambini senesi al pranzo della domenica con un “pieno” di arte, storia e divertimento.
Dopo il divertente esordio tra “simboli e segreti”, due settimane fa, le guide turistiche Federagit Confesercenti Siena preparano un percorso bestiale, nel senso buono del termine. “Lo zoo del Medioevo” è il titolo della nuova tappa che si snoderà all’interno della Pinacoteca nazionale di Siena. L’appuntamento sarà alle 11 alla Pinacoteca di Siena. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere federagitsiena@libero.it<mailto:federagitsiena@libero.it>. Domenica 9 febbraio, sempre in Pinacoteca, sarà volta del secondo percorso 2020 di Turisti per casa, dedicato in modo più diretto agli adulti.