L’agenda di Siena News – Natale a Siena, si inaugura il presepio della stazione

Cosimo I a Siena. Storia arte e architettura

Continuano gli appuntamenti per parlare del grande Cosimo I de’ Medici a Siena. Si inizia con una visita guidata la museo della Biccherna dell’archivio di Stato con ingresso gratuito, un visita che inizierà alle 15 e si concluderà alle 16.30. Successivamente la giornata si sposta alle 17 alla biblioteca comunale degli Intronati per una riflessione insieme al professor Mario Ascheri, Giovanni Mazzini e Ettore Pellegrini dal titolo ‘Cosimo I de’Medici Duca di Firenze e Siena.

Alla fine del viaggio. Solitudine per il commissario Casabona

Continuano gli eventi dal  titolo ‘Gialli d’autore a Siena – Rassegna Carlo Fruttero’, questa volta a presentare il suo libro, lo scrittore Antonio Fusco dal titolo ‘Alla fine del viaggio, Solitudine per il commissario Casabona’. L’evento organizzato dalla libreria Mondadori e Area Verde Camollia, si terrà alle 17.30 nella limonaia del Giardino Segreto del tribunale di Siena.

Si presenta a Siena il presepio della stazione, eccellenza italiana

Durerà fino al 6 gennaio il presepio della stazione, tra i più belli che ci sono in Italia. Ormai famosissimo il presepio animato si aprirà al pubblico con orario 10.30/12 la mattina e 15.30/19 il pomeriggio. L’opera che ospita alcuni pezzi provenienti da San Gregorio Armano, è stata realizzata dall’ideatore, scenografo e progettista Giancarlo Palazzi, coadiuvato da Fabrizio Bonechi insieme ad un lavoro corale realizzato dai volontari della Ferrovia Valdorcia.

Alla Lizza consegna del premio Terra di Siena

Un evento promosso dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, un riconoscimento per chi si è distinto nella coltivazione delle radici senesi promuovendone il valore in Italia e nel mondo che si terrà alle 18.45 nell’auditorium Santo Stefano alla Lizza. Precederà la premiazione il concerto di Natale dal titolo ‘In notte placida’ con l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua la rassegna natalizia al Politeama di Poggibonsi

Continua la rassegna natalizia dal titolo ‘Note sotto l’albero’ al Politeama di Poggibonsi, il titolo della giornata sarà ‘Il Natale nel mondo’. A cantare saranno le bambine ed i bambini delle scuole primarie poggibonsesi, coordinati dai docenti della scuola pubblica di musica. Tutte le classi prime e seconde, accompagnate e dirette dagli insegnanti della scuola pubblica HB Music Farm di Poggibonsi.