L’agenda di Siena News – “Oltre il caso Bibbiano”: all’università di Siena si parla di tutela dei bambini

Dal sostegno alla genitorialità alla tutela dei bambini e dei ragazzi. Oltre il caso Bibbiano

Un’iniziativa organizzata dal corso di laurea di Scienze del Servizio Sociale, un evento aperto a tutti gli studenti e collaboratori del settore sociale ma anche alla famiglie. L’appuntamento sarà alle 16 al polo studentesco in via Mattioli.
“L’iniziativa – spiega il professor Fabio Berti – nasce dalla sensibilità del nostro corso di laurea rispetto ai temi che in questi giorni stanno avendo spazio nella stampa locale e nel dibattito cittadino. Un corso istituito oltre sessanta anni fa per sostenere la formazione degli assistenti sociali e di tutti coloro che scelgono di crescere nella consapevolezza e nella professionalità di come gestire la complessità legata anche ai temi della tutela minorile oltre che del sostegno alla genitorialità”.

All’università per stranieri di Siena si parla di ‘storie di donne senesi’

Porzia Sansedoni, Maria Assunta Butini Burke, Baldovina Vestri , Suor Giuseppina Caccialupi e Giusepppina Rubini Manenti, sono solo alcuni di nomi di alcune donne senesi che hanno fatto la storia della nostra città. Alle 17.30 all’università per stranieri di Siena (p.zza Rosselli) si terranno alcune conferenze dedicate ai volti femminili di Siena. Donne che con il loro coraggio, con la loro bontà d’animo ed il loro impegno civile, hanno cambiato la nostra città. Per l’occasione si terrà un evento musicale tenuto degli allievi del conservatorio Rinaldo Franci.

Alla biblioteca comunale degli Intronati ricordo del maestro Vittorio Sforzi

Alle 17.30 nella sala storica della biblioteca comunale degli Intronati con il consueto appuntamento fisso de ‘i martedì senesi’. Un pomeriggio passato a ripercorrere le tappe della vita dell’apprezzato musicista e compositore milanese. Lavorò anche con l’orchestra della Rai e che all’inizio degli anni ‘70 decise di trasferirsi a Siena per insegnare  musica nella scuola media S. Bernardino, Raffaele Ascheri, presidente del cda della Biblioteca comunale degli Intronati nonché ex studente di Sforzi e poi elemento del Coro negli appuntamenti extra scolastici, insieme ad Anna Prugnoli, anche lei voce attiva del gruppo e solista.

Mohsen racconta l’Iran di ieri e di oggi 

Appuntamento alle 20 alla Corte dei Miracoli in via Roma, 56. Mohsen racconta l’Iran di ieri e di oggi, una civiltà troppo spesso bistrattata e minacciata. “Credo che la base della nostra vita siano la cultura, la conoscenza e la consapevolezza di ciò che viviamo e di quello che siamo”. L’ingresso sarà libero.

Doppia favola per Storie in Miniatura

Doppia favola al centro del prossimo appuntamento con Storie in Miniatura, che è in programma domani, martedì 21 gennaio alle 17,30, alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini negli spazi appositamente allestiti. Storie in Miniatura è la minirassegna di letture animate per bambini e bambine promossa dal personale dei servizi educativi comunali, ovvero dei nidi La Coccinella e Rodari e delle scuole dell’infanzia La Tartaruga e Mastro Ciliegia.