L’agenda di Siena News – Quarta lettura del pavimento del Duomo: protagoniste le Bucoliche di Virgilio

Quarta lettura del pavimento del Duomo: protagoniste le Bucoliche

Sarà un modo per vivere un’esperienza ancora più viva. Il programma, a cura di vari studiosi, prevede una lettura poetica di passi significativi per l’esegesi iconografica svolta dall’attrice Paola Lambardi. Gli appuntamenti, su prenotazione, saranno ad ingresso libero per i nati e residenti a Siena e avranno inizio alle 17.30. Mercoledì 23 ottobre. Paola Lambardi: Letture dalle Bucoliche di Virgilio; Sabrina Pirri: “Un Bambino sta per nascere”. Storia dell’interpretazione della IV egloga nella tarsia della Sibilla Cumana.

Info e prenotazioni:+39 0577/286300; opasiena@operalaboratori.com

Alla biblioteca degli Intronati in ricordo di Fabio Bargagli Petrucci

Alle 17.30 si terrà alla biblioteca degli Intronati, un incontro per ricordare Fabio Bargagli Petrucci a 80 anni dalla sua scomparsa. Nell’occasione interverranno il nipote, Benedetto Bargagli Petrucci, il presidente degli Intronati Raffaele Ascheri e lo scrittore Gabriele Maccianti. Un pomeriggio per parlare del politico senese che rivoluzionò la Siena degli anni ’20. Fabio Bargagli Petrucci, infatti, fu Sindaco dal 1923 fino al 1926 e podestà nel 1936 sotto la dittatura di Mussolini.

La “Giuria del David Giovani” torna al Teatro del Popolo

Stasera, alle 19.30, nella sala del Teatro del Popolo, torna l’edizione della “Giuria del David Giovani”. Una giuria, formata dai ragazzi al quinto anno della scuola superiore di secondo grado, di tutti gli istituti valdelsani. Nell’occasione, verrà proiettato il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Il vincitore dell’edizione, avrà l’opportunità di partecipare alla “Mostra Internazionale d’Arte di Venezia”.
Tutte le informazioni sul multisala naturale della Valdelsa è su
<http://www.valdelsacinema.itwww.valdelsacinema.it

San Gimignano ospita “Tra Borghi e Cantine”

Tra Borghi e Cantine fa tappa a San Gimignano Il ristorante La Stella, noto ristorante di San Gimignano, incontra la Vernaccia del Lebbio in un menù prelibatissimo. Dalla quaglia brasata, alla passatina di zucca al tartufo e olio aromatico, il tutto accompagnato da un’ottima Vernaccia Docg. Per info e prenotazioni  scrivere al seguente contatto borghiecantinesiena@gmail.com. Il costo della serata del 22 ottobre è di 45 euro a persona.