L’agenda di Siena News – le Strade Gialle colorano le vie di Siena

Le strade gialle colorano le vie di Siena

Dalle 19, avrà inizio l’iniziativa organizzata da Confcommercio e Confesercenti Siena con Vetrina Toscana, con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la collaborazione del Comune di Siena, dal titolo “Strade Gialle”. Una serata all’insegna dello street food, dove ben 21 ristoratori, disporranno il proprio banco nelle principali vie senesi. Halloween in compagnia del buon cibo, la zucca gialla farà da protagonista della serata.

Halloween all’Orto de’ Pecci con “Mannaro Night”

Si comincia domani (link qui) Festa nata dalla cultura anglosassone, ma che ha radici profonde e interessanti anche nella nostra tradizione mediterranea. Ad animare la serata dal titolo ““Mannaro night” saranno Rita Ceccarelli e Lucia Donati con Letture Licantrope da “Il presagio della luna”, e l’antropologo Florio Carnesecchi che ci racconterà dei “mannari” (e vedremo se c’erano e come di denominavano) nella tradizione popolare toscana. E come se non bastasse, in diretta, durante la serata Alessandro Grazi con la sua arte dipingerà un quadro che sarà messo all’asta a fine cena e il ricavato sarà dato in beneficenza. Il tutto allietato dalle canzoni sulla luna con la voce e la chitarra di Matteo Tomei.
Prenotazioni ai numeri 0577-222201 e 3289683976

Siena comune capofila per il trekking urbano

Lenti sussurri di acqua e di storia. Nell’anno del turismo lento sarà il viaggio alla scoperta delle acque e della storia. Partenza alle 14 per il trekking urbano, alla scoperta di fonte gaia e della misteriosa acqua sotterranea, proseguirà poi alla scoperta di bacini, cisterne, fontane da ammirare in un giardino segreto, alla Lizza e in altri luoghi lungo il percorso. Un’altra tappa sarà la Fortezza Medicea.
Per informazioni sulla Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile contattare l’Ufficio Turismo del Comune di Siena ai numeri 0577 92128/178 oppure inviare un’e-mail a: trekkingurbano@comune.siena.it.

Halloween arriva in fortezza

La Fortezza si trasformerà in un divertente castello degli orrori per “l’Halloween rock ‘n’ roll monsters party”. Sotto le logge, i The Shakers, una delle migliori band italiane di musica anni ’50, faranno ballare tutti i “mostriciattoli” che avranno voglia di passare una serata in allegria. Le migliori maschere saranno premiate dallo staff di Vivi Fortezza.

Torna Amiatautunno per il ponte d’ognissanti.

Una tre che si concluderà domenica 3 novembre. A Piancastagnaio è tempo di Crastatone, termine che si riferisce al taglio della castagna prima della cottura. I chiassi delle Contrade diventano percorsi tutto da scoprire, il profumo delle caldarroste, accompagnerà la giornata attraverso la bellezza suggestiva dei borghi, con mostre di opere d’arte nei musei.
Per informazioni: www.amiatautunno.it. Facebook Amiatautunno; Instagram: Amiatautunno

Canto Gregoriano all’Abbazia di Sant’Antimo

L’Arcidiocesi di Siena, Montalcino e Colle Val d’Elsa, insieme all’Abbazia di Sant’Antimo, promuovono un approfondimento sul canto, attraverso lo stimolo del suono. Un seminario che si concluderà domenica 3 novembre.
Il seminario, dal  titolo  “Umbra Lucis Viventis”, sarà diretto dal maestro Livio Picotti.
Per informazioni,  livioantimo@gmail.com <mailto:livioantimo@gmail.com>,  tel – 329 2175896