L’agenda di Siena News – le linee di Nazca attraverso i droni di Luis Jaime Castillo Butters

“Seeing the invisible. New geoglyphs in Nasca revealed by drones”

Il professor Luis Jaime Castillo Butters, famoso archeologo peruviano, già Ministro della Cultura del Perù, sarà ospite dell’Università di Siena, per la conferenza dal titolo “Seeing the invisible. New geoglyphs in Nasca revealed by drones”. Il professor Castillo Butters è conosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulle linee di Nazca, gli oltre 13.000 geoglifi nel deserto omonimo nel Perù meridionale che vanno a formare più di 800 disegni tracciati sul terreno tra il 300 a.C. ed il 500 d.C. da parte della popolazione che abitava la zona. In particolare nel suo intervento, che si terrà alle ore 11, nell’aula magna storica del palazzo del  Rettorato, il professor Castillo Butters parlerà della recente scoperta, nel 2018, di nuove linee attraverso l’utilizzo di droni applicati all’archeologia. Appuntamento alle 11 nell’aula magna del rettorato.

La biblioteca comunale degli Intronati si tinge di giallo con la presentazione del libro ‘Ah l’amore l’amore’

Da un’indagine del vicequestore Rocco Schiavone ad Aosta per un caso di malasanità alla Biblioteca Comunale degli Intronati che si tinge di giallo con il libro di Antonio Manzini “Ah l’amore l’amore” (ed. Sellerio). L’appuntamento con l’autore, insieme al presidente del cda della Biblioteca Raffaele Ascheri, è alle 17.30 nella sala storica della Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5), a ingresso libero.

Carnevale a Palazzo Sansedoni

Appuntamento alle 17.30 a Palazzo Sansedoni per i festeggiamenti di carnevale attraverso una visita guidata e animata all’interno di uno dei palazzi più belli di Siena. Durante la visita il pubblico incontrerà Porzia Gori Pannilini, giovane e colta consorte di Giovanni Sansedoni, caratterizzata da uno spirito ribelle, un’indole cosmopolita e un rapporto difficile con i figli. Porzia ci inviterà a festeggiare il carnevale insieme alla figlia Vittoria Carlotta dal carattere altrettanto ribelle. Assisterà al dialogo tra madre e figlia, Rutilio Sansedoni, fratello di Giovanni, talmente devoto al Beato Ambrogio Sansedoni da erigere in suo onore una Cappella all’interno del palazzo con preziosi materiali. A vestire i panni di Porzia, Maria Vittoria e Rutilio saranno ancora una volta le attrici della Compagnia Teatrale Topi Dalmata di Siena, con dialoghi e storie tratti da documenti bibliografici, quali il volume dedicato a Palazzo Sansedoni, pubblicato dalla Fondazione Mps.
Per info e prenotazioni: www.verniceprogetti.it<http://www.verniceprogetti.it>, info@verniceprogetti.it<mailto:info@verniceprogetti.it>; tel 0577226406.

Seconda tappa degli incontri sul cicloturismo, questa volta a Buoconvento

Seconda tappa per parlare di cicloturismo, dopo il grande successo del primo appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 70 operatori del settore a Colle Val d’Elsa. Si parla ancora del progetto ‘Terre di Siena slow’, il secondo appuntamento sarà a Buonconvento. Per maggiori info e registrazioni: www.comune.siena.it/Il-Turista/Turismo/Cicloturismo.