L’agenda di Siena News – La Notte dei Ricercatori accende l’anima della città

Venerdì 30 settembre

Bright Night, la notte dei Ricercatori entra nel vivo della festa

Da Siena a Castelnuovo Berardenga, dal primo pomeriggio fino a tarda notte, Bright Night entra nel vivo della festa con un calendario ricco di attività rivolte a grandi e piccoli. Si partirà dalle 14 con laboratori didattici, incontri, seminari dedicati all’ambiente, all’ecologia, alla crisi climatica. Incontri interessanti in cui interverranno specialisti di calibro internazionale. Si arriverà fino a tarda notte per lasciare posto alla festa in cui Siena respirerà una nuova aria dedicata ai giovani e non solo. Tutto questo è Bright Night. La notte dei ricercatori ovviamente è anche musica e divertimento: tra gli eventi si segnala la serata dedicata a De Andrè, che si terrà dalle 21 al chiostro di San Francesco

Tutte le informazioni sul sito:
https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/

Siena Jazz in concerto per la notte dei ricercatori

In occasione della “Bright-Night”, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, in collaborazione con Siena Jazz e Unistrasi, venerdì 30 Settembre, alle 19,  al Tartarugone, in Piazza del Mercato a Siena, si terrà il concerto del Gugliemo Santimone Trio, una formazione nata all’interno dell’Accademia Siena Jazz, all’interno della quale i musicisti hanno compiuto il percorso accademico completo.Il trio è formato da Guglielmo Santimone al piano, Francesco Tino al basso e da Simone Brilli alla batteria e conta su un repertorio che propone arrangiamenti di brani della tradizione jazzistica fino ad arrivare al jazz contemporaneo e composizioni originali.

Siena International Photo Awards: al via il grande evento 

Un incontro aperto a tutti per conoscere da vicino il mondo della fotografia con foto editor, fotogiornalisti e fotografi internazionali protagonisti del Siena Awards 2022. L’appuntamento è in programma dalle ore 16 alle 20, al Teatro dei Rinnovati, che accoglierà nomi importanti della fotografia – fra cui Kathy Moran, Ami Vitale, Peter Mather, Dan Winters e Steve Winter – e tutti coloro che vorranno cogliere l’opportunità di approfondire come nascono progetti di storytelling, retrospettive di alto profilo sociale e ambientale o come si fa giornalismo d’inchiesta. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili, con obbligo di prenotazione dal sito www.sienawards.com, cliccando nella sezione Photography Talks <https://www.eventbrite.it/e/biglietti-photography-talks 409907683917>. L’evento prevede la traduzione simultanea degli interventi in lingua italiana e sarà un’anteprima della cerimonia di inaugurazione del Siena Awards, in programma sabato 1° ottobre alle ore 17 al Teatro dei Rinnovati.

Alla Galleria Mohsen la mostra fotografica “Scrivere con la luce”

Mohsen Sariaslani presenta la Mostra fotografica “L’intreccio di poesia e fotografia” organizzata per la conclusione del corso di Fotografia “Scrivere Con La Luce”. La mostra espone le foto degli allievi del corso e sarà allestita presso la Galleria Mohsen in via Pantaneto 128/130 Siena nel periodo 30 settembre – 21 ottobre 2022. “L’intreccio di poesia e fotografia”. La poesia e la produzione di immagini hanno da sempre una grande importanza nella vita umana. Esistono da prima della scrittura e nascono da una necessità profonda dell’uomo: l’espressione artistica.

Colle Val D’Elsa, un weekend dedicato al cristallo d’autore

A Colle Val D’Elsa un weekend dedicato al cristallo d’autore tra passeggiate, incontri, visite ai laboratori e la firma della Carta internazionale dell’Artigianato artistico. Proprio a Colle Val d’Elsa ci sarà la prima tappa dei “Trekking dell’Artigianato”, un viaggio in 4 tappe firmato Artex per conoscere la vera anima dell’artigianato toscano e le passeggiate più belle della regione con quattro itinerari unici, tra natura e atelier. Il primo appuntamento è il 1° ottobre (ore 14.30): il trekking “Cristalli d’autore” si snoderà lungo il Sentierelsa, un percorso attrezzato lungo il fiume di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico. Dopo aver ammirato il salto di 15 metri del Diborrato i partecipanti potranno osservare da vicino i capolavori dei maestri del cristallo di Collevilca, storica ditta colligiana. Lunghezza itinerario 8 chilometri, dislivello totale in salita 130 metri, livello adatto a tutti.La passeggiata è anticipata il 30 settembre, sempre all’interno del Festival, da altre due importanti iniziative. Al Museo San Pietro alle 17.30 verrà firmata da parte del Comune di Colle Val D’Elsa e dell’associazione La città del Cristallo, Cna Siena e Confartigianto Siena, la Carta internazionale dell’Artigianato artistico.

Sabato 1 ottobre

Ad Area Verde Camollia l’apertura della mostra fotografica 

La nuova mostra espone i 2 ultimi reportage realizzati dal fotografo indiano Danish Siddiqui, presentati all’edizione 2022 del Siena International Photo Awards dal collega e amico Adrees Latif. Danish Siddiqui è stato ucciso il 16 luglio 2021 mentre documentava i combattimenti tra le truppe afgane e i talebani nel distretto di Spin Boldak. Per quanto le dichiarazioni iniziali degli ufficiali afgani e dei talebani avessero affermato che l’uccisione del fotografo fosse stata accidentale e causata dal fuoco incrociato, il 29 luglio del 2021 il Washington Examiner ha pubblicato un articolo in cui si afferma che la morte di Siddiqui non fu un incidente, bensì un’esecuzione. Stando alle fonti anonime riportate dal giornalista Michael Rubin, il fotografo sarebbe stato attaccato dai talebani nella moschea in cui si era recato per ricevere i primi soccorsi e dopo essere stato identificato dai fondamentalisti afgani è stato giustiziato.

A Rapolano una giornata tra volontariato e valorizzazione del territorio 

Rispetto e tutela dei beni comuni, valorizzazione del territorio e volontariato animeranno la giornata di sabato 1° ottobre a Rapolano Terme con appuntamenti aperti a tutte le età. Alle 11.30 il Parco dell’Acqua ospiterà “Teniamolo bene questo paese”, incontro dedicato alla presentazione del *progetto Beni comuni* come patto di collaborazione tra Comune e cittadini per la cura, la gestione condivisa e la valorizzazione dei beni comuni urbani. L’iniziativa vedrà la presenza del sindaco, Alessandro Starnini, e dell’assessora alle politiche giovanili e per l’integrazione, Giulia Russo. Nel pomeriggio, alle 14.30, appuntamento di nuovo al Parco dell’Acqua per la partenza di Puliamo il Mondo, iniziativa promossa ogni anno da Legambiente per stimolare l’educazione e la tutela ambientali coinvolgendo soprattutto i più piccoli. La passeggiata ecologica, organizzata da Comune di Rapolano Terme e associazione TVSpenta, attraverserà alcune zone del paese e raggiungerà la biblioteca comunale. Qui, intorno alle 18, la stessa TVSpenta, soggetto gestore della biblioteca, presenterà l’avanzamento di LUDICO, progetto di crowdfunding avviato nei mesi scorsi per riqualificare l’area esterna della struttura.