L’agenda di Siena News – ‘Invito al Monte’, appuntamento con le bellezze di Rocca Salimbeni

Sabato 18 gennaio

Alla scoperta della contrada della Chiocciola con ‘Le passeggiate d’autore’

appuntamento alle 15, partenza da Piazzale Biringucci, una passeggiata alla scoperta della contrada della Chiocciola, una passeggiata tra storia e leggende. Siamo nel rione di San Marco, la porta omonima era detta anche delle Maremme, perché rivolta verso le terre maremmane. Fu da porta San Marco che la mattina del 3 luglio 1944 fecero ingresso le truppe francesi per liberare Siena. Sotto le pietre che lastricano il rione è racchiusa la leggenda della Diana. info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0577 391787 – redazione@toscanalibri.it.

Gli autori senesi di ‘Tex’ si raccontano al Santa Maria della Scala

Appuntamento alle 16 al Santa Maria della Scala per incontrare i due artisti senesi che hanno contribuito alla mostra dedicata ai 70 anni del famosissimo fumetto Tex Willer. Una sezione della mostra, infatti, è dedicata all’esposizione dei materiali dei due noti fumettisti senesi: Giovanni Ticci, che nel 1968 firmò la sua prima avventura texiana, e Alessandro Bocci, disegnatore per Sergio Bonelli Editore dal 2001.Durante l’incontro i due autori racconteranno gli aneddoti e le vicende vissute durante la collaborazione con Sergio Bonelli Editore e come sono nate le avventure di Tex Willer. L’incontro sarà seguito da una visita alla mostra e da una sezione di autografi per il pubblico.

Rocca Salimbeni rinnova l’appuntamento per ammirare le sue bellezze

Terzo appuntamento con ‘Invito al Monte’, ancora una volt a a Rocca Salimbeni, sede storica della banca Monte dei Paschi di Siena. Un viaggio tra storia, arte e musica, un percorso attraverso le bellezze dell’antica struttura, ammirando le  bellissime opere artistiche che la banca ha acquisito negli anni. I visitatori saranno allietati dagli allievi del Siena Jazz. Gli interessati potranno iscriversi scegliendo tra cinque diversi orari di ingresso: al mattino, a partire dalle 10, e nel pomeriggio, dalle 14.30. Le visite saranno a numero chiuso solo su prenotazione obbligatoria tramite la pagina dedicata sul sito internet della Banca. Mese per mese saranno poi comunicate le date e le modalità di prenotazione delle successive aperture straordinarie.

Manifestazioni storiche a confronto all’archivio di stato di Siena
Appuntamento alle 10.30, all’archivio di stato di Siena in palazzo Piccolomini e rappresenterà un’occasione di confronto e di coordinamento tra tutte le realtà della Toscana del Sud impegnate in
rievocazioni e in ricostruzioni dedicate ai fatti del passato. L’assemblea è promossa dal Comitato Storico Regionale come occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni e per coordinare i programmi del prossimo quinquennio orientati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, identitario e culturale delle tre provincie.

Il cammino per la salvezza e gli inganni d’amore. Cicli sacri e profani a San Gimignano

Appuntamento alle 15 davanti alla Chiesa di S.Lorenzo in Ponte, via del Castello, chiesa riaperta appositamente per ammirare il Purgatorio e un’antica e venerata immagine, dipinte da un giovanissimo Simone Martini. Nel Palazzo Comunale analizzeremo una Maestà che parla senese e un enigmatico ciclo d’amore. Chi volesse potrà poi salire sulla Torre Grossa.

Tra memoria e arte: un dialogo con Adrian Paci

Un talk sul rapporto tra storia, arte e memoria; un dialogo con un artista dello scenario internazionale e l’approfondimento su un centro culturale che sta facendo scuola. C’è tutto questo nell’appuntamento di questo sabato (18 gennaio alle 18) alle Stanze delle Memoria dove sarà protagonista Adrian Paci

Poggibonsi celebra il sacrificio del tenete Usa Hubbard

Sabato 18 gennaio cerimonia in Comune per onorare il sacrificio dell’ufficiale USA che oltre 75 anni fa rimase ucciso a Montemorli mentre tentava di disinnescare una mina per consentire ai civili di prelevare acqua

Domenica 19 gennaio

Alla Pinacoteca nazionale di Siena con Scoprilarte

Dalla storia, passando dalle armature e gli stemmi, arrivando ai draghi, miti e leggende. Arriva un nuovo appuntamento di ‘Scoprilarte’ alla Pinacoteca nazionale di Siena. Appuntamento alle 11 per tutti i piccoli, per imparare a capire cosa sia una stemma di famiglia e come disegnarlo, attraverso gli scudi e le araldiche presenti alla Pinacoteca. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it.

Goldoni arriva ai Rinnovati

‘Arlecchino servitore di due padroni’, questo è il titolo della commedia di Goldoni interpretata da Valerio Binasco e Natalino Balasso. Un Arlecchino “contemporaneo” che guarda più alla commedia all’italiana che alla Commedia dell’Arte, con un forte sentito richiamo all’umanità vecchio stampo, di sapore paesano e umilmente arcaico.
I biglietti di questo modero Arlecchino sono acquistabili online all’indirizzo: http://www.b-ticket.com/b-ticket/sienateatri/; telefonicamente chiamando l’Ufficio Prenotazioni del Comune di Siena tel. 0577 292615/14 (dal lunedì al venerdì con orario 9.30-12.30), oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, il giorno precedente la prima con orario dalle 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle 15. E ancora alla biglietteria del Teatro dei Rozzi: mercoledì dalle 15 alle 18 e giovedì dalle 11 alle 14. Per tutte le info: www.teatridisiena.it.