L’agenda di Siena News – Il Santa Maria presenta il quinto volume dedicato al Museo Civico

Sigilli della collezione del museo civico di Siena

Appuntamento alle 17.30 nella Sala Sant’Ansano del Complesso Museale Santa Maria della Scala, a ingresso libero, sarà presentato il libro “Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena (secoli XIII-XV)” il quinto numero della collana I quaderni del Museo Civico, disponibile nel bookshop del Museo Civico e del Santa Maria della Scala dallo stesso giorno, e a seguire, nelle librerie, al prezzo di euro 12. La pubblicazione si pone a conclusione di una campagna di catalogazione biennale sulla collezione dei sigilli del Museo Civico, una raccolta poco nota e non esposta al pubblico, ma di grande interesse storico-artistico. A presentare il libro saranno Elisabetta Cioni che ha studiato la collezione, e Mario Ascheri esperto di storia politico istituzionale della Siena del periodo medievale e rinascimento.

Ancora un altro giorno per visitare la mostra PaginEucharren

Ultimo giorno per poter visitare la magnifica mostra dal titolo ‘PginEucharren’. Un percorso nel quale è possibile trovare le iniziali microstorie che Pablo Echaurren realizza ad acquarello, china, inchiostro, per le quali egli si ispira ai manga giapponesi dei secoli XVIII e XIX, in particolare alla figura di Katsushika Hokusai (1760-1849), affiancate da originali collage ed una selezione della sua vasta produzione come illustratore di copertine per riviste storiche e di racconti d’autore a fumetti, fino ai recenti libri di creazione. La mostra, inserita nel programma di SMS Live di febbraio, è visitabile dal lunedì al giovedì tutte le mattine 10 – 13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio 15 – 17.

I ragazzi hanno grandi sogni

‘I ragazzi hanno grandi sogni’ questo è il titolo del nuovo libro di Alì Ehsani che verrà presentato alle 18 alla libreria Mondadori di Siena in via dei Montanini.