L’agenda di Siena News – Giù il sipario su “Febbraio al Museo”

Porte aperte dei musei cittadini per il gran finale di Febbraio al Museo. Domani, mercoledì 28 febbraio, la rassegna dedicata all’arte e alla cultura, celebrerà il patrimonio museale senese con i percorsi a ingresso gratuito alla scoperta dei tesori custoditi nelle sale del Museo Civico, del Santa Maria della Scala e di Palazzo Chigi Saracini. La giornata si chiuderà con l’ultimo appuntamento di ‘Poesia in Museo’, la serata, a ingresso libero, in programma a Palazzo Pubblico che renderà omaggio a Mario Luzi.

Alla scoperta dei capolavori del Museo Civico

Il ‘Mercoledì dell’arte’ di Siena sarà interamente dedicato alle aperture gratuite dei suoi spazi museali. Si inizia dalle 10 dalle sale del Museo Civico di Palazzo Pubblico, per trascorrere un’intera giornata, a ingresso gratuito, tra le stanze che custodiscono capolavori unici, come la ‘Maestà’ di Simone Martini e il ciclo affrescato più famoso della città, l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo, dipinto da Ambrogio Lorenzetti tra il 1338 e il 1340. Imperdibile la tappa alla Sala del Risorgimento che custodisce l’ultima grande impresa decorativa eseguita all’interno del Palazzo e affidata alla scuola del cosiddetto ‘Purismo senese’. La scoperta del Museo Civico si arricchisce con la visita guidata gratuita, con partenza alle 15, dedicata al ciclo delle Virtù pubbliche, gli affreschi realizzati da Domenico Beccafumi tra il 1529 e il 1535 e custoditi nella Sala del Concistoro. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577292420 – 226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it. Per partecipare al tour guidato dedicato ai cicli pittorici di Domenico Beccafumi è necessaria la prenotazione, chiamando i numeri 0577 292614-15, o scrivendo una mail a ticket@comune.siena.it.

Ultimo giorno per le visite gratuite al SMS e a Palazzo Chigi Saracini

Il programma di eventi gratuiti proseguirà con la doppia occasione offerta dal Santa Maria della Scala e da Palazzo Chigi Saracini, che festeggeranno l’arte senese offrendo a cittadini e turisti l’occasione di scoprire i propri percorsi museali. Per informazioni e per prenotare le visite gratuite è possibile chiamare il Santa Maria della Scala ai numeri 0577286300 o 0577534504 e Palazzo Chigi Saracini al 366 8642092, al fisso 0577 22091 o scrivere una email a visite@chigiana.it.

Il mercoledì è ‘green’ con la visita all’Orto Botanico

Torna anche l’appuntamento alla scoperta della natura, con i percorsi green dell’Orto Botanico. Dalle 10 e fino alle 16.30, grandi e piccini potranno scoprire tutti i segreti delle piante e dei fiori che popolano lo spazio verde di Via Mattioli. Il percorso è a pagamento e per informazioni è possibile chiamare i numeri 3391125987 e 3384696296 oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica morimando@proeco.it.

MERCOLEDÌ 28 CON “SIENA IN CUORE. OMAGGIO A MARIO LUZI” SI CONCLUDE LA RASSEGNA “POESIA AL CIVICO”

Con l’incontro a ingresso libero “Siena in cuore. Omaggio a Mario Luzi”, in programma a partire dalle 18, si conclude la rassegna Poesia al Civico, promossa dall’assessorato alla Cultura, assieme all’editore Luca Betti, all’interno del cartellone Febbraio al Museo dell’assessorato al Turismo.

L’appuntamento nella Sala del Mappamondo, che assume particolare importanza perché coincide con il tredicesimo anniversario della morte del poeta, sarà condotto da Luigi Oliveto, il quale, su Luzi, ha curato libri e scritto saggi.

Il titolo dell’iniziativa prende spunto dalla lectio magistralis (“Siena in cuore”) che Luzi tenne all’Università per Stranieri nel 1991, a testimonianza del suo intenso rapporto intellettuale e affettivo con la città, dove trascorse, come disse lui stesso, “anni di estatica delizia”.

Improvvisazione teatrale al Santa Chiara Lab con Aresteatro

Dopo il successo dei primi due spettacoli, con l’auditorium del Santa Chiara Lab affollato di giovani e studenti universitari, domani andrà in scena l’ultimo “Match di improvvisazione teatrale”, appuntamento del campionato di improvvisazione con attori professionisti che si svolge all’Università di Siena. Gli appuntamenti, organizzati con la Compagnia teatrale Aresteatro, sono gratuiti e aperti agli studenti e alla città.
Anche domani sera dunque, alle 21.15, lo spettacolo porterà in scena la sfida tra due squadre di attori-giocatori armati soltanto della loro fantasia. Per informazioni sulle iniziative di improvvisazione con Aresteatro: http://santachiaralab.unisi.it/news/campionato-professionisti-match-dimprovvisazione-teatrale/