L’agenda di Siena News – Il balletto di Mosca fa sognare con Il lago dei cigni

Al Teatro dei Rinnovati va in scena Il lago dei cigni

Il celebre Balletto di Mosca “La Classique” pronto a rievocare le magiche atmosfere danzanti de “Il lago dei Cigni” al Teatro dei Rinnovati di Siena, alle 21.”Il lago dei cigni”, è diventato uno dei più importanti balletti al mondo, grazie alla coreografia del 1895 imbastita da Marius Petipa e Lev Ivanov. Tra romantiche vicende e simboliche lotte fra bene e male, la doppiezza del ruolo della protagonista, Diana Ereemeva, étoile mondiale e solista del Teatro di Mosca, è messo in risalto dalla sua straordinaria eleganza. La purezza del Cigno Bianco e l’ambiguità del Cigno Nero sono frutto delle sue capacità tecniche ed espressive, colte sin dai due splendidi pas de deux del I e del II atto. L’avvicendarsi di magia e delicatezza continua poi con la danza dei quattro piccoli cigni, la danza dei grandi cigni, che armoniosi si riflettono sulle onde di un lago illuminato dalla luna, e con gli splendidi walzer nella sala da ballo del palazzo reale.

Gabriella Piccinni presenta il suo nuovo libro

A Palazzo Patrizi, in via di Città 75, si terrà la presentazione del nuovo libro di Gabriella Piccinni dal titolo “Nascita e morte di un quartiere medievale. Siena e il Borgo Nuovo di Santa Maria a cavallo della peste del 1348”. L’evento organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale degli Intronati, si terrà alle 17.30 e vedrà gli interventi di Fabio Gabbrielli, docente di Storia dell’architettura all’Università di Siena, e Luciano Palermo, docente di Storia economica all’Università della Tuscia. L’evento sarà ad ingresso libero.

L’artista messicano Juan Pablo Macìas a The Point

L’artista e curatore messicano Juan Pablo Macìas, presenterà i suoi lavori fotografici che analizzano il rapporto tra affettività e sistemi di rappresentazione. L’evento inizierà alle 18 e si concluderà con la possibilità di interagire con lo stesso autore.
Per maggiori informazioni sugli StARTers – Assaggi d’Arte o sui corsi di
arte e artigianato del Siena Art Institute, è possibile consultare il sito
www.sienaart.org o chiamare lo 0577 573086 dal lunedì al venerdì, dalle
9.30 alle 16.30.

All’università per parlare di diritto

Inizierà alle 14 l’evento che vedrà la pertecipazione della professoressa Anna Mastromarino, docente dell’università di Torino. Si parlerà del tema della memoria con la professoressa Anna Mastromarino dell’Università di Torino, e in particolare della funzione memoriale dello Stato. La lezione che fa parte del ciclo informativo dal titolo “Sguardi di donna (sul diritto)”, si terrà nel complesso universitario di San Francesco.
Il programma del ciclo di lezioni è pubblicato nel sito http://dipec.wp.unisi.it/.

La cancellazione gratuita è costosa , seminario di Confcommercio

Confcommercio in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano, organizza un seminario dal titolo “La cancellazione gratuita è costosa”, un incontro per parlare di questa opportunità che le aziende ormai da tempo mettono in atto ma che, allo stesso tempo, apporta costi eccessive alle stesse.  L’orario del seminario sarà dalle 9 alle 13 e 14 alle 18 presso l’Auditorium dell’associazione in Strada di Cerchiaia.
Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare Confcommercio Siena Luisella Bartali, alla mail lbartali@confcommercio.siena.it, e Nicoletta Milano alla mail nmilano@confcommercio.siena.it

Incontro gratuito per le mamme al Centro Dedalo

Dalle 9 alle 12, sarà organizzato un incontro al centro Dedalo per le mamme con bambini dagli 0 ai 6 anni di età. L’iniziativa a cura della psicologa dott.ssa Lisa Dioli, riguarderà soprattutto gli aspetti pratici e riflessivi della relazione primaria che si stabilisce tra mamma e figlio nei primi anni di età.
Lo sportello d’ascolto, completamente gratuito, sarà eseguibile solo ed esclusivamente tramite appuntamento chiamando il seguente numero 0577236516, oppure tramite il sito dedalocentro@gmail.com