L’agenda di Siena News – Osservazioni di stelle nei musei senesi

Sotto lo stesso cielo: storie di stelle e musei

Dal 17 settembre al 26 ottobre, infatti, si snoda un calendario di appuntamenti in notturna nei musei senesi che mette in dialogo l’osservazione delle stelle con il patrimonio culturale del nostro territorio, tra nascita dei miti e antichi popoli, saggezza contadina e sapere scientifico A Cetona, al Parco Archeologico Naturalistico di Belverde Michela Maccari terrà alle 21 una conferenza dedicata al Disco di Nebra e alle antiche raffigurazioni del cielo; seguirà l’osservazione del cielo. L’evento gratuito – (info e prenotazioni: [email protected] / [email protected] / 0578 269416 / 345 6141838)

 

Appuntamento con Area Verde Camollia con il libro di Rosanna Pavanati

Sarà presentato alle 18 il nuovo libro di Rosanna Pavanati, senese d’adozione dal titolo ‘Il templare, la principessa e la balia, voci da un medioevo surreale’. Appuntamento in via del Romitorio, 4, dialogheranno con l’autrice Maura Martellucci e Massimo Biliorsi. Letture di Francesco Burroni.

A Montepulciano mostra d’arte contemporanea

A Montepulciano, presso la Fortezza (Via San Donato 14), alle 17.30 verrà inaugurata la Mostra “Fortezza in Arte” (Vernissage su prenotazione), con artisti italiani e internazionali che, con ben 152 opere esposte, raccontano l’arte contemporanea in varie sfaccettature. La Mostra, che sarà visitabile ad ingresso libero, senza prenotazione, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 con orario continuato, fino all’8 ottobre 2020, è suddivisa in tre sezioni: la prima è un percorso espositivo di “Opere Storicizzate di Arte contemporanea del Novecento”; la seconda è una personale di Enrico Manera dal titolo “Distinguo Phase 3“; la terza è una collettiva di artisti nazionali e internazionali.
Per informazioni sulla mostra:
Direttore Generale Marilena Visconti [email protected] – Tel 320 3873809
Direttore Artistico Liana Cioli [email protected] – Tel. 331 1297749