L’agenda di Siena News – All’Archivio di Stato con Palio, Contrade e Giovanni Mazzini

Aspettando il fine settimana, il venerdì senese si anima di appuntamenti per tutti i gusti. Tra gli eventi di domani, si inizia anche sentire profumo di Palio con la conferenza di Giovanni Mazzini all’archivio di Stato.

“Origini Storiche del Palio e delle Contrade fino al primo Palio alla tonda”

Domani, alle 17.30 all’archivio di Stato di Siena, conferenza con Giovanni Mazzini, storico ed archivista della Contrada della Tartuca. Questo è il primo di un ciclo di incontri organizzati dagli Archivisti delle Consorelle, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade e l’Archivio di Stato di Siena, che ci mette gentilmente a disposizione la Sala delle Conferenze.

Accorrete numerosi! un bel ripasso di storia, storia “nostra” pura e genuina, non può che farci bene e scaldare il cuore in questo freddo inverno, nell’attesa della bella stagione che riporterà gli zoccoli dei cavalli sulle lastre e la terra in Piazza!

Presentazione del libro “La notte che crollò la Torre” di Andrea Friscelli

Alle 18 alla libreria Mondadori in via Montanini, sarà presentato il libro di Andrea Friscelli “La notte che crollò la Torre”. Dialogheranno con l’autore, Maura Martellucci e Francesco Ricci. Presente anche Riccardo Manganelli, autore della copertina del libro. A seguire aperitivo.

Il ruolo dell’interprete Lis nel procedimento penale

Sarà un Venerdì del Pendola all’insegna dell’informazione, dalle 15.30 alle 17.30 con Marcello Cardarelli e Valeria Giuria. Gli ospiti relatori parleranno del ruolo dell’interprete Lis durante il procedimento penale, da un lato analizzando ciò che la normativa prevede dall’altro portando avanti una riflessione sugli obblighi professionali e le competenze di un interprete in un contesto tanto delicato. Un interprete di Lingua dei Segni deve non solo avere conoscenza dell’iter processuale, ma anche avere le competenze e la professionalità adatte a lavorare in situazioni dove ci si può confrontare con persone con competenze minime linguistiche e dove anche l’aspetto emozionale e psicologico rischia di essere una variante che influisce nel lavoro.

L’incontro si terrà come sempre presso la sede di MPDFonlus in via Tommaso Pendola, 37. Ingresso libero.

Lo “sport in cattedra” con Sport Siena Weekend

Lo sport sale in cattedra in occasione della “Palestra dei talenti, laboratori di sport e lifeskilles”: laboratori esperienziali di collaborazione, inclusione/esclusione e aggregazione nello sport, in programma dalle 8.15 alle 13.30 presso la struttura del Campo scuola “Renzo Corsi” di Viale Avignone a Siena. L’incontro è rivolto alle classi medie inferiori del Comune di Siena. Per informazioni è possibile contattare Elena Lorenzini al numero telefonico 329 0117588 e via email elena.lorenzini@alice.it.

Osservazione pubblica “Il cielo di marzo”

Dalle 21.30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo, ottimo per l’osservazione delle galassie. La costellazione del Leone, che fa da apripista al cielo primaverile, ne contiene diverse. Inoltre sarà come sempre divertente imparare a conoscere con la guida degli astrofili le costellazioni del periodo e apprezzare altri tesori del cielo come ammassi stellari, nebuolose, stelle doppie ecc. Nell’occasione sarà anche possibile associarsi all’associazione per l’anno 2018 e vivere così da vicono la passione per il cielo. La serata è gratuita ma su prenotazione da effettuare tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3472874176 o al 3482650891. La serata sarà annullata in caso di maltempo. In caso di tempo incerto chiamare per conferma.

Seminario “Sepsi e shock scettico: identificazione precoce”

“Sepsi e shock settico: identificazione precoce”. Questo il titolo del seminario che si terrà alle 15, nell’aula magna del centro didattico dell’AOU Senese, moderato dal dottor Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Sarà dunque un focus sulla sepsi, una grave malattia generale prodotta da un’infezione del sangue, e sullo shock settico, sindrome dovuta ad una grave infezione con sepsi, che coinvolge l’intero organismo. Interverrà anche il dottor Giorgio Tulli, medico anestesista e rianimatore, direttore del Dipartimento Terapie Intensive e Medicina Preoperatoria dell’Azienda Sanitaria di Firenze, esperto in materia di prevenzione delle infezioni nosocomiali e di contenimento delle infezioni da batteri multi-resistenti.