L’agenda di Siena News – alla Mondadori si parla di Palio attraverso la fotografia

Cinque fotografi al confronto sul Palio

Evento alle 18.30 alla libreria Mondadori in via dei Montanini, l’Associazione FotograficaMenteSiena dà vita ad un incontro pubblico per presentare il progetto che ha portato alla nascita di “Fotograficamente Palio” la rivista che interpreta la Festa senese privilegiando il linguaggio della fotografia che in questo lavoro editoriale diventa protagonista assoluta. Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini e Luciano Valentini confrontano i loro diversi linguaggi espressivi e, attraverso alcuni selezionatissimi scatti, offrono una loro singolare chiave di lettura del Palio.

Turismo e commercio come valori fondanti della nostra città, al via ‘Aperidee’

Al via ‘Aperidee’, promosso da Confesercenti per parlare con vari imprenditori del settore del commercio, turismo e ristorazione. Un evento per ragionare in maniera informale sulle varie soluzione da poter adottare per far tornare Siena splendente. Il primo appuntamento sarà alle 17 al bar La Favorita in Piazza Matteotti. Richiesta la preiscrizione: è possibile farla sul sito www.confesercenti.siena.it<http://www.confesercenti.siena.it> .

Si parla di ambiente all’accademia dei Fisiocritici con Legambiente

Il 1 dicembre, è entrata in carica la nuova Commissione Europea guidata dalla Tedesca Ursula von del Leyden. La nuova Commissione ha annunciato un Green Deal che comporterà circa 1.000 miliardi di investimento nel settore dell’economia verde, per raggiugere gli obbiettivi di riduzione nelle emissioni di gas effetto serra (-40% rispetto al 1990), di aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili (almeno il 32% del totale), e di efficienza energetica (+ 32.5%), tutti da raggiungere entro il 2030. Questo è ciò di cui si parlerà all’accademia dei Fisiocritici insieme a Legambiente alle 15.30, un dibattito legato all’ambiente. Per maggiori informazioni: circolo Legambiente Siena – info@legambientesiena.it – facebook: Legambiente Siena.

San Galgano e la spada nella roccia, quella vera

Il Centro Culturale “Amici del Timone” di Staggia Senese organizza un incontro dal titolo “San Galgano e la spada nella roccia, quella vera: il primo santo della storia canonizzato con un processo canonico”.
Ospite della serata sarà Andrea Conti, Priore della Confraternita di San Galgano. Autore di vari libri e saggi tra cui lo straordinario “La Spada e la roccia: San Galgano, la storia, le leggende”.
Introdurrà la serata Mons. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
L’incontro si svolgerà alle 21.00 nei locali con accesso da Piazza Grazzini, 5 – Staggia Senese. Ingresso gratuito.
ATTENZIONE: non sarà consentito l’ingresso a bambini da 0 a 12 anni.

A Montarrenti si torna a vedere le stelle

Come ogni secondo e quarto venerdì del mese, alle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata dedicata principalmente agli oggetti del profondo cielo come nebulose, ammassi stellari e galassie presenti nelle costellazioni invernali e in quelle primaverili che iniziano a vedersi sempre di più. La serata inizierà come sempre con una guida al riconoscimento delle costellazioni. La serata è gratuita ma a prenotazione obbligatoria tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

Ai licei Pooliziani, la mostra d’arte di Giuseppe Ciani

Verrà inaugurata alle 11.30 ai licei Poliziani la mostra d’arte donata agli stessi licei da Giuseppe Ciani. Per l’occasione, in Aula Magna dell’Istituto Superiore, Lectio Magistralis ‘ Capire il mondo: Storia e arte aiutano?’
del Professor Mario Ascheri.