L’agenda di Siena News – al via ‘Brividi’ una mostra dedicata al Palio di Andrea Lensini

Sabato 15 agosto

In Duomo per celebrare la messa in onore di Santissima Maria Assunta

Sarà aperta a tutta la cittadinanza la messa in onore di Santaissima Maria Assunta. Inizierà alle 10 e sarà celebrata dall’Arcivescovo Aufgusto Paolo Lojudice.

A Monteriggioni torna la rassegna cinematografica itinerante

“Cinema sotto il Castello” legata alla kermesse cinegastronomica “Sagra del Cinema”. La tre giorni di cinema all’aperto darà spazio a ‘Cari fottutissimi amici’. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.30 e sono a ingresso gratuito, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19. Informazioni. Gli appuntamenti sotto le stelle nel Castello e nelle frazioni andranno avanti fino a settembre e sono promossi da Comune, Monteriggioni A.D.1213, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Lo Stanzone delle Apparizioni e gli Amici del Castello, mentre la rassegna cinematografica itinerante “Cinema sotto il Castello” si lega alla kermesse cinegastronomica “Sagra del Cinema” ideata e promossa dall’associazione MenteGlocale. Per informazioni e prenotazioni, consigliate per gli
appuntamenti nel Castello di Monteriggioni, è possibile visitare il sito www.monteriggioniturismo.it e contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

A Castiglion d’Orcia per un week end in musica

Un fine settimana di Ferragosto tutto da vivere in musica e in compagnia degli artisti di strada negli scorci più suggestivi di San Quirico d’Orcia, lungo la via Francigena. Da venerdì 14 a domenica 16 agosto, da
mattina a tarda sera, si alza il sipario sulla I edizione di Mercantando-Francigena Music Festival, organizzato dal neonato Centro Commerciale Naturale con la direzione artistica di Tommaso Niccolai (Octomusic). dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 l’artista di strada David Vaggelli con la sua chitarra porterà gli spettatori in un viaggio nel folk britannico e americano con qualche incursione nel pop e nel rock. Negli stessi orari un misto di pizzica, ritmi latini e rock con l’Orchestra Matterella. Dalle 19, infine, discomusic con dj Niki e dj Betto.

Domenica 16 agosto

Scatti di Palio raccolti all’interno della mostra ‘Brividi’

È dedicata ad un aspetto molto particolare del Palio di Siena, la mostra “Brividi” che si inaugura a Siena proprio nel giorno del “Palio che non c’è”. Appuntamento quindi alle 19 al Bar Romana in collaborazione con il fotografo Andrea Lensini e l’Archivio Grassi, presenta una serie di scatti inediti che raccontano la spettacolarità della Carriera.
Tema conduttore è quello della “caduta”, un fil rouge simbolico che proprio in questo anno stravolto dal Covid, si veste di incredibile attualità. Il Palio, come la vita, è corsa verso un futuro ipotetico: ogni vittoria si sogna, si insegue, si costruisce a fatica e nell’andare a cercarla spesso si fallisce. In questo correre verso la meta è possibile rendersi protagonisti di cadute ed è allora che è necessaria una reazione che permetta di “ripartire”.

In Piazza con il Bruscello Poliziano

Un week end in compagnia del Bruscello Poliziano, è quello che succederà in questo week end alle 21.30 in Piazza Grande a Montepulciano. Andrà in scena “Una bella serata di Bruscello” con la direzione musicale di Alessio Tiezzi, la direzione artistica di Franco Romani e la prosa a cura di Chiara Protasi e Irene Tofanini. Come ormai da tradizione, il Bruscello Poliziano, che ha festeggiato nel 2019 i primi ottant’anni dalla prima rappresentazione della versione moderna, si svolge nei giorni di Ferragosto in Piazza Grande, sul sagrato del Duomo, coinvolgendo decine di persone tra Montepulciano e dintorni.