L’agenda del 13 aprile – Testimoni muti del Palio, tarocchi e convegno dei vigili del fuoco

Carte, tarocchi e filastrocche nella musica e nella tradizione orale

Comincia alle 14.30 nell’Aula Magna storica del Rettorato il seminario sull’immaginario delle carte da gioco nella musica, e sulle filastrocche nella tradizione orale e nella canzone, si terrà all’Università di Siena venerdì 13 aprile. Si tratta di un evento promosso all’interno del corso in “Storia della canzone”, lezioni tematiche aperte al pubblico del corso di laurea magistrale in Lettere moderne, in collaborazione con il Centro De André dell’Ateneo di Siena.

Voci in Campo. Jonatan, Beppe e i testimoni muti del Palio di Siena
Alle 17,30 nella Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), nuovo appuntamento letterario, a ingresso libero, con Enrico Querci autore di Voci in Campo. Jonatan, Beppe e i testimoni muti del Palio di Siena, con prefazione di Nicoletta Fabio. Insieme all’autore il giornalista e blogger Alessandro Lorenzini. Coordina Marco Saletti, membro del Cda della Biblioteca.

osservazione pubblica “Galassie e ammassi”

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo con le costellazioni tipiche del periodo primaverile: Leone, Vergine e Chioma di Berenice, tutte contenenti bellissimi gruppi di galassie e ammassi stellari. Sarà anche possibile osservare il pianeta Giove, con i quattro satelliti medicei scoperti da Galileo. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it, inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

32esima Mostra dei Fiori nella Contrada della Torre

Fino a domenica 15 aprile, il Gruppo Donne della Contrada allestisce la 32esima edizione della Mostra dei Fiori. Tre giorni durante i quali il cuore di Salicotto si trasformerà come di consueto in un giardino, un orto, un vivaio. L’iniziativa sarà  inaugurata venerdì 13 alle ore 18,;. Il sabato e la domenica, piante, fiori e trame saranno alla vista di tutti tra le ore 9 e le ore 20.

San Gimignano
SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE E SICUREZZA ANTINCENDIO: CRITICITÀ E OPPORTUNITÀ

Nell’ambito delle iniziative legate alla scrittura di una nuova regola tecnica sulla sicurezza antincendio dei Musei e delle Biblioteche che si trovano in edifici storici, si terrà a partire dalle 10 nel Teatro dei Leggieri a San Gimignano il convegno dal titolo “salvaguardia del patrimonio culturale e sicurezza antincendio: criticità e opportunità”. Organizzato dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, con Mibact, Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco e Comune di San Gimignano, l’evento sarà articolato su due sessioni.
Dopo il saluto del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Gioacchino Giomi, nella sessione mattutina si succederanno gli interventi dei rappresentanti di Mibact e dei maggiori musei italiani, con l’illustrazione dello stato dell’arte della normativa antincendio, le criticità del settore del riuso dei beni culturali e il loro adeguamento ai fini della sicurezza antincendio, anche attraverso casi di studio (Santa Maria della Scala a Siena, Palazzo della Signoria a Firenze, Venaria Reale a Torino). Verrà anche affrontato il tema dell’esodo e dell’accessibilità.

Chiusi
La Città di Chiusi Capitale del Diritto Canonico

Il Comune della Città di Chiusi insieme al Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano, di concerto con la Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, organizza, oggi e domani nella sala Conferenze San Francesco di Chiusi, in centro storico, un convegno internazionale di studi su “Graziano da Chiusi, tra storia, attualità e universalità”.
La prima sessione che si terrà il giorno 13, denominata Itinerarium Gratiani, con finalità essenzialmente divulgative, inizierà alle ore 15. La seconda sessione, denominata Symposium, avrà una connotazione più storico-scentifica e dalle 10.30 sarà presieduta da S.Em. Cardinale Raffaele Farina. Saranno presenti illustri relatori italiani e stranieri che metteranno in luce l’opera di Graziano da Chiusi sotto le varie sfaccettature. Dalle ore 17 le visite nei siti archeologici e nei musei della Città di Chiusi.

Poggibonsi
Convegno nazionale di Beautiful Mind sui disturbi specifici dell’apprendimento

Oggi e domani all’Hotel Alcide, viale Marconi, a Poggibonsi (SI), si terrà il Convegno Nazionale organizzato dall’Associazione Beautiful Mind dal titolo “Quando il problema è l’inclusione. DSA, BES, NDL. Evoluzione e cambiamento”, patrocinato da ARIPA TOSCANA. Per il quarto anno consecutivo professionisti provenienti da tutta Italia, si incontreranno per discutere e confrontarsi su alcuni temi e difficoltà legati al mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento, con lo scopo di contribuire grazie alla loro esperienza, ad un momento di alta formazione. I lavori avranno inizio il 13 aprile alle ore 14.30 e si concluderanno alle 18.00 del giorno successivo.

Castelnuovo Berardenga
Aperitivo culturale “Cantinando, il piacere di stare”

All’Azienda Agraria Fagnano in Chianti torna “Cantinando, il piacere di stare”, aperitivo letterario e culturale organizzato con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento è in programma alle ore 19.30 presso l’azienda ospite, in Strada di Fagnano-Vagliagli, e sarà dedicato al tema “Pittura e musica. Le armonie della Maestà di Duccio”, in compagnia della storica dell’arte Graziella Vecchieschi e del musicista Fabio Zingoni.