L’ABC ecologista del Partito democratico per costruire un futuro dal cuore verde

Ambiente, Bellezza e Cultura. Sono queste le parole chiave della Festa Nazionale tematica degli Ecologisti democratici, dedicata al paesaggio, che si aprirà  sabato 28 luglio a Santa Chiara, San Gimignano, nel cuore della Valdelsa. Fino a lunedì 6 agosto dibattiti, incontri e momenti di convivialità  animeranno la Festa dell’associazione ambientalista che fa riferimento al Pd. Per il terzo anno consecutivo l’evento si svolgerà  in collaborazione con il Pd di San Gimignano e vedrà  la partecipazione di personalità  politiche nazionali – da Stefano Fassina a Rosy Bindi – ma anche di molti esponenti politici e amministratori locali, esperti ed operatori nel campo ambientale. Tante le tematiche che saranno affrontate, tutte legate dal filo “verde”? della tutela e della valorizzazione dell’ambiente.

 

Si comincia sabato 28 luglio alle ore 21, con la presentazione del libro di Romano Benini “L’Italia Cortigiana”?, alla quale saranno presenti l’autore; Stefano Di Piazza, del Pd di San Gimignano e Davide Cipullo, segretario del circolo Pd Centro storico, che coordinerà iniziativa, mentre lunedì 30 luglio, alle ore 21.30, è in programma il dibattito sulla green economy dal titolo “Il futuro ha un cuore verde?”?, che sarà  coordinato da Silvio Delli, segretario dei Giovani democratici di San Gimignano e Umberto Trezzi. Parteciperanno all’iniziativa Stefano Fassina, responsabile nazionale economia del Pd e Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem.

 

“La salute del pianeta si è aggravata – afferma Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem – i cambiamenti climatici, il consumo di risorse naturali che cresce a ritmi insostenibili, l’inquinamento che compromette gli equilibri della biosfera. Eppure, se sapremo affrontare le sfide ambientali accelerando la transizione dall’era del petrolio a quella delle energie rinnovabili, affiancando alla rivoluzione industriale della green economy un cambiamento di valori e degli stili di vita, sarà possibile lasciare alle future generazioni un pianeta abitabile. L’Italia, ferita e scossa dalla crisi economica e finanziaria, sembra aver smarrito la fiducia verso il futuro. Eppure l’Italia può farcela. Ambiente, bellezza e cultura – ecco l’ABC di un nuovo vocabolario per il nostro paese – sono i temi al centro della festa. E’ un’idea dell’Italia che scommette sul futuro”.

 

Tutte le sere sarà possibile cenare al ristorante con specialità di pesce o alla Pizzeria, e trascorrere qualche ora piacevole con le tanti attrazioni della Festa, dalla tombola al liscio, fino alla musica dal vivo, sempre presente nello spazio giovani. Il programma completo della Festa è scaricabile dai siti web del Pd di Siena, www.sienapartitodemocratico.it, e di San Gimignano, www.sangimignanopd.it,  oltre che da quello degli Ecodem, www.ecologistidemocratici.it.