La XXI Giornata Fai di Primavera: isegreti artistici del complesso architettonico del Collegio Tolomei e della Chiesa di Sant’Agostino svelati ai visitatori

LUOGO DEL CUORE – FAI

Con l’inizio della bella stagione giunge anche quest’anno l’atteso e consueto appuntamento della Giornata FAI di Primavera, arrivata ormai alla XXI edizione, che coinvolgerà moltissime città d’Italia grandi e piccole, facendo conoscere monumenti poco noti e aprendone altri normalmente chiusi. La Delegazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano di Siena e Provincia, propone quest’anno due monumenti di particolare interesse collocati uno accanto all’altro sul Prato di Sant’Agostino ma di stile e contenuti molto diversi.

 

– Il grande complesso architettonico dell’ex Collegio Tolomei, da convento destinato a collegio in età napoleonica, fu ristrutturato dall’architetto Agostino Fantastici nel 1820. Proprio a questo periodo risalgono l’allestimento e la decorazione dell’Alloggio e del Giardino del Rettore, costituito da tre straordinari ambienti in stile neoegizio, che sono stati fortunosamente ritrovati e riportati di recente al loro splendore e che il pubblico potrà vedere per la prima volta.

Nello stesso edificio saranno visitabili lo scalone monumentale che porta al primo piano e la neoclassica Cappella della Beata Vergine situata nella parte dell’edificio occupata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” che attraverso i suoi allievi offrirà alle 12 e alle 16,30 due intermezzi musicali.

Orario delle visite (riservate agli iscritti FAI, con possibilità di iscriversi in loco):

Sabato 23, ore 11 – 16,15 (ultimo ingresso)

Le visite saranno illustrate dagli “Apprendisti Ciceroni®” del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” – classe III A, III C e IV C.

 

– La Chiesa di Sant’Agostino, fondata nel 1259, ha subito nel corso dei secoli diverse modifiche fino a quella definitiva operata di Luigi Vanvitelli, chiamato nel 1755 ad intervenire sull’edificio devastato da un incendio. Dell’epoca più antica si potrà osservare una Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti. Vi si conservano inoltre opere del Perugino e del Sodoma, mentre altari policromi fanno da cornice a pregevoli pale dipinte da altri importanti pittori senesi.

Orario delle visite:

Sabato 23, ore 12 – 16,15 (ultimo ingresso)

Le visite saranno illustrate dagli “Apprendisti Ciceroni®” del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” – classe III A e classe III C e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “T. Sarrocchi” – classe II D.

Da segnalare che dalle ore 10 alle 11,45 saranno effettuate visite guidate a cura degli Studenti dell’Università per Stranieri in lingua cinese e in lingua bamilekè (Camerun).

Domenica 24, ore 10,30 – 16,15 (ultimo ingresso)

Le visite saranno curate dal Gruppo FAI Giovani di Siena e dagli “Apprendisti Ciceroni®” dell’Istituto Tecnico Tecnologico “T. Sarrocchi” – classe II De dal Gruppo Fai Giovani di Siena

 

La Delegazione FAI di Siena, ha predisposto inoltre la visita di due notevoli complessi di fortificazioni della provincia: la Fortezza medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi e la Rocca di Staggia Senese, importanti punti di incrocio di storia e cultura.

Orario delle visite:

Sabato 23, ore 13 – 16,15 (ultimo ingresso)

Domenica 24, ore 10 – 16,15 (ultimo ingresso)

Le visite a Poggibonsi saranno guidate da Archeotipo srl, dal Gruppo FAI Giovani di Siena e dagli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Istruzione Superiore “Roncalli Sarrocchi” – classe III B.

Le visite a Staggia, Via dell’Ospedale 2, con partenza ogni ora (prenotazione consigliata tel. 3664792092), saranno curate dalla Fondazione “La Rocca di Staggia” e dagli “Apprendisti Ciceroni®” dell’Istituto Istruzione Superiore “Roncalli Sarrocchi” – classe III A.

Nell’occasione sarà possibile visitare anche il Museo della Pala del Pollaiolo in Piazza Grazzini.