La terrazza: made in Italy e Ucraina a San Casciano dei Bagni

L’Ucraina e l’oligarchia russa con reporter e giornalisti d’inchiesta, il made in Italy di successo e un momento a tema culinario: si presenta ricco di temi differenti il fine settimana a La Terrazza di San Casciano dei Bagni, ospitando in Piazza della Repubblica profili autorevoli dell’informazione e dell’impresa.

Sabato 23 luglio, a partire dalle 18, è in agenda un doppio appuntamento del segmento letterario La Terrazza Libri. Mariangela Rossi, giornalista collaboratrice di diverse testate tra cui ioDonna e Amica, presenta il suo volume “Labbraccio di Kiev. Lettera a una bambina rinata” (edizione Solferino): uno sguardo intimo sull’Ucraina e sulle sue tensioni, una storia che la guerra rende attuale, ma che l’amore rende universale, perché in queste pagine la maternità è una scelta capace di valicare ogni frontiera. A seguire, alle 19, intervengono poi Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli, autori del romanzo “A fuoco lento” (Feltrinelli), un intreccio sorprendente che unisce in una complicità divertita un uomo e una donna appassionati di cucina.

Il ciclo de La Terrazza Libri si completa domenica 24 luglio, alle 18, con l’approfondimento geopolitico di Gianluca Paolucci (caporedattore di Verità & Affari) e Jacopo Iacoboni (giornalista de La Stampa e noto opinionista televisivo) che insieme approfondiscono il loro volume “Gli oligarchi – Come gli amici di Putin stanno comprando l’Italia” (edizione Laterza); è un’inchiesta documentata, un viaggio nel potere di un gruppo ristretto di possidenti russi, spesso legati a Putin, che hanno acquisito una notevole influenza in Italia.

A proposito della nostra penisola, ci sono poi gli innovatori che generano lavoro e qualità, come nel caso di Luca Gnecchi Ruscone, fondatore di L.G.R, azienda produttrice di occhiali di alto artigianato amati nel mondo, e Gudo Martinetti, ideatore della catena di gelaterie GROM. Saranno loro, alle ore 19, a confrontarsi nell’incontro intitolato “Se potessi mangiare un’idea. Storie di imprenditori Made in Italy”. Sulla ormai nota panchina del borgo termale, la conversazione sarà condotta dal caporedattore del quotidiano La Nazione, Pino Di Blasio, che stimolerà le considerazioni dei due imprenditori, esponenti di quelle eccellenze creative e industriali italiane capaci di affermarsi nel mondo. Cristiano Ronaldo, Giorgio Armani, Louis Hamilton sono solo alcune delle celebrità che indossano gli occhiali di da sole e da vista L.G.R., fatti a mano in Italia, con lenti in vetro temperato. Si trovano invece ai quattro angoli del globo i gelati GROM, azienda nata dal nulla, divenuta in dieci anni una multinazionale che in ogni suo punto vendita, da Tokyo a New York, impiega almeno un gelataio italiano.

Con una proposta così articolata e altisonante, La Terrazza di San Casciano dei Bagni allestisce quindi un weekend che evidenzia il carattere della manifestazione, ovvero l’intento di ospitare personalità popolari e riflessioni culturali, realtà economiche e indagini internazionali, nel clima cordiale di un’agorà affacciata nel presente.