La storia – Teo De Bonis riporta in passerella le modelle degli anni Novanta

Teo De Bonis ricomincia con le sfilate di moda. Per molti anni, a cavallo tra i Novanta e i primi anni Duemila, gli eventi da lui organizzati hanno allietato le serate dei senesi. Ora ha deciso di ricominciare e di ridare il via a qualcosa che in tanti ricordano ancora con piacere. Ripartirà dal Pomodorino di Poggibonsi con una serata, alla quale è stato dato il titolo di “Amarcord”, che si svolgerà venerdì 25 novembre. La prenotazione è obbligatoria, la si può effettuare al numero di telefono 342-5051071.

La particolarità sta nel fatto che in questa serata sfileranno le modelle di venti e più anni fa. Che Teo De Bonis, che oggi ha 54 anni, ha contattato e che con piacere hanno accolto e accettato questa possibilità. Racconta De Bonis: “Dal 1992 al 2004 organizzai tante serate e sfilate di moda. Le realizzavamo con modelle professioniste ma anche con non professioniste. Tante di loro erano senesi o comunque toscane. Le effettuammo in quasi tutte le contrade e in vari altri luoghi di Siena: ricordo gli eventi ai Rinnovati, ai Rozzi, in Piazza Provenzano, in Camporegio, nella scalinata di Piazza San Giovanni. All’epoca ideammo anche delle serate speciali a Sovicille, che si chiamavano ‘Piccina ma bellina’, con donne di Siena e provincia che non erano alte almeno un metro e settanta centimetri, caratteristica richiesta per poter essere una modella. A ciascuno di questi eventi sfilavano più di 40 ragazze. A Siena si parlava molto di quelle iniziative, ricordo anche le tante interviste e i molti articoli che furono scritti al riguardo: il primo lo scrisse Katiuscia Vaselli”.

De Bonis racconta qual è stata la scintilla che ha fatto scattare l’idea di riprendere con questi eventi: “È stata la mia compagna, Emanuela Vigni, a propormi di fare tutto questo e di ripartire con le sfilate di moda. Ci abbiamo pensato e abbiamo deciso di provarci. All’epoca ero da solo a organizzare, ora siamo in due e ciò mi dà una grande spinta. Per l’occasione abbiamo ideato il logo ‘Dream fashion’. Il sogno che abbiamo, infatti, è di ricominciare con tutta una serie di iniziative, intanto organizziamo la prima serata di venerdì e poi vedremo cosa sarà possibile fare”.

Sono sei le donne che sfileranno venerdì al Pomodorino. “Hanno accettato con entusiasmo – dice De Bonis. – Due delle sei donne partecipavano alle serate ‘Piccina ma bellina’. L’iniziativa è organizzata grazie alle partnership con Roberta Atelier, Glamour, Petreni Abbigliamento, Dedalo e Punto di vista. Uno degli intenti che abbiamo è quello di valorizzare i brand e le attività del territorio. All’evento ci saranno anche delle danzatrici del ventre del gruppo Lune d’oriente e poi musica disco degli anni Ottanta e Novanta. Perché il nostro sogno è di andare in quella direzione: organizzare, quindi, iniziative e spettacoli svariati, sfilate di moda e anche eventi di altro tipo. Molti senesi mi stanno già chiamando e mi stanno chiedendo informazioni su questa serata, non posso che esserne veramente molto contento”.

danzatrici del ventre Lune d’oriente