La storia di Spartaco a Poggibonsi

L’affascinante storia di Spartaco, lo schiavo che sfidò l’impero, è al centro del libro di Aldo Schiavone che l’autore presenterà a Poggibonsi giovedì 2 febbraio alle 18, presso la Sala Set del Teatro Politeama introdotto da Salvatore Ingrosso. “Spartaco. Le armi e l’uomo” (Giulio Einaudi Editore – 2011) ricostruisce infatti la storia del celebre ribelle suggerendo alcuni paragoni con la nostra epoca, si tratta quindi di un racconto biografico che ricostruzione perfettamente anche il contesto che avvolge la vicenda, gli anni settanta del I secolo a.C.

L’iniziativa fa parte del ciclo Incontri ed è realizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con il Liceo ‘A. Volta’, con l’Associazione ‘Il Liceone’, con l’Associazione Italiana di Cultura Classica di Siena, con la Società Archeòtipo e con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Volterra e della Fondazione Elsa.

Informazioni: 0577 986203-335, info@comune.poggibonsi.si.it, cultura@comune.poggibonsi.si.it.

Il libro

“Spartaco – spiega l’autore – non fu il condottiero di un popolo in armi contro Roma: cartaginesi, galli, numidi, o genti dell’Illiria e del Ponto. Questi conflitti, per quanto aspri, erano pur sempre eventi che rientravano nella normalità bellica dei conquistatori. Spartaco fu invece qualcosa di radicalmente diverso, di quasi indicibile per la cultura dominante; il simbolo di un sovvertimento estremo, di uno spezzarsi drammatico dell’ordine “naturale” delle cose, che si rovesciava sanguinosamente e paurosamente in un suo inconcepibile contrario. Egli era uno schiavo in rivolta, alla testa di un esercito largamente composto di uomini della medesima condizione, che era riuscito a minacciare il cuore stesso del sistema imperiale”.