La storia di Siena raccontata dalle sue pietre

L’appuntamento con “Alla scoperta delle pietre del centro storico di Siena” organizzato dall’Università degli Studi di Siena è il primo di una serie per la “Settimana del Pianeta Terra”.

Domani e giovedì 20 ottobre a Siena si parlerà delle sue pietre. In particolare di quelle utilizzate nell’edilizia del centro storico. Le pietre saranno al centro di un seminario e una visita guidata organizzate dal dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena in occasione della “Settimana del Pianeta Terra”, festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia con un calendario di iniziative dedicate alla scoperta e alla divulgazione delle geoscienze.

Durante la conferenza dal titolo “Il Geologo dell’architettura: le pietre da costruzione e ornamentali di Siena”, che si terrà domani nella Sala di Palazzo Patrizi, in via di Città 75, alle 17.30, i ricercatori del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Ateneo senese, Marco Giamello, Sonia Mugnaini e Francesca Droghini, che da anni svolgono ricerche sui materiali lapidei storici della Toscana, illustreranno insieme a Marie-Ange Causarano, del dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali, lo stato dell’arte delle conoscenze sulle pietre utilizzate a Siena, dalla lavorazione e messa in opera dei marmi del Duomo di Siena, alle zone di provenienza e i colori perduti dei marmi dei monumenti senesi.

Alla conferenza seguirà, il giorno successivo, con partenza alle 10 dal Cortile del Podestà, un’escursione nel centro storico di Siena alla scoperta dei segreti delle pietre dell’edilizia storica di Siena. Tra i principali palazzi e monumenti saranno illustrati le facciate del Palazzo Pubblico, la Cappella di Piazza, le Logge del Papa, la Loggia della Mercanzia, il complesso della Cattedrale e la facciata del Santa Maria della Scala.

Gli eventi organizzati in occasione della “Settimana del Pianeta Terra” proseguiranno fino al 23 ottobre: visite guidate al Museo di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (“Un giorno con i minerali”); laboratori didattici dedicati ai più piccoli (“Cacciatore di fossili. Come diventare paleontologo”); conferenze e seminari (“Minerali e salute: la questione amianto”, “Antartide il cuore bianco della terra”, “La nuova acqua di Siena: viaggio idrogeologico intorno alle risorse idriche utilizzate per l’approvvigionamento della città).

Il programma dettagliato è disponibile on line sul sito dell’iniziativa: http://www.settimanaterra.org.