La storia delle scuole nazionali d’arte de L’Havana al centro del libro di Machetti, Mengozzi e Spitoni

“Cuba. Scuole nazionali d’arte”. E’ questo il titolo del volume scritto da Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni ed edito da Skira editore che sarà presentato venerdì 24 febbraio alle ore 17.30, a Siena, nella Sala dei convegni di Palazzo Patrizi, in Via di Città, 75. Il volume è accompagnato dal dvd con il documentario “Un Sueño a Mitad”, realizzato da Francesco Apolloni, e si apre con l’introduzione del Ministro della cultura della Repubblica di Cuba, Abel Prieto. Alla presentazione – promossa dall’associazione d’arte Didee, dall’Arci provinciale di Siena e dall’associazione Carretera Central, con il patrocinio del Cesvot e del Comune di Siena – interverranno, oltre agli autori, interverranno Alessandro Grazi, presidente dell’associazione d’arte Didee; Adriano Scarpelli, presidente dell’associazione di cooperazione internazionale Carretera Central e Lucia Cresti, assessore alla cultura del Comune di Siena.

 

Il volume, attraverso una ricca documentazione fotografica e alcuni saggi critici firmati da intellettuali e architetti cubani e italiani, è un omaggio al valore sociale e culturale delle scuole nazionali d’arte di Cuba, avviate su iniziativa di Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara negli anni ’60, con il coinvolgimento di tre architetti giovanissimi: due italiani, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, e uno cubano, Ricardo Porro. Nel 1965 le risorse destinate ai progetti si esaurirono, i lavori furono interrotti e le scuole rimasero incompiute e dimenticate per qualche decennio. Nel 2000 il governo cubano decise che le strutture dovevano essere terminate e Fidel Castro chiamò nuovamente i tre architetti a L’Avana per completare le loro opere. Oggi le scuole d’arte sono riconosciute dall’Unesco come un luogo di grande importanza storica e architettonica e fanno parte del World Monument Fund, che comprende i cento monumenti da salvare nel mondo.

 

Gli autori. Claudio Machetti, senese, ha lavorato per molti anni a Cuba in progetti di cooperazione seguendo, in particolare, numerosi interventi nell’ambito del PDHL Cuba in collaborazione con alcune agenzie Onu. Gianluca Mengozzi, nato a Vada, è architetto con importanti esperienze internazionali, tra cui alcuni progetti di restauro architettonico a Cuba. Luca Spitoni, nato a Perugia, è architetto e ha lavorato a Cuba nell’ambito di un progetto della facoltà di architettura dell’Università di Firenze sulla valorizzazione del patrimonio architettonico de L’Avana.