La poesia approda nel Metaverso, grazie ad Alterego Digital Lab e l’associazione Mitilanti.

Tecnologia e letteratura si fondono a Siena il 26 Novembre 2022 in un’unica esperienza VR che allarga gli spazi del confine ibrido del metaverso!

Alterego Digital Lab e l’Associazione Mitilanti con la partecipazione dell’Associazione LABottega Siena presentano “OASI”, un viaggio sul confine fra poesia, arti visive e realtà virtuale nel corso di un evento dedicato all’esplorazione di nuovi metodi di indagine sul legame fra esperienza virtuale e testo poetico.

Il sogno dietro la collaborazione fra le due realtà è quello di ricreare un’esperienza immersiva ed esplorabile virtualmente, che sia in grado di amplificare ed espandere la percezione, il messaggio ed il contenuto dei testi poetici presentati dagli autori. I partecipanti, dopo una breve introduzione iniziale verranno invitati a fruire l’esperienza VR che li accompagnerà fra le pieghe dei testi di Alfonso Pierro, Andrea Fabiani e Filippo Lubrano (Associazione Mitilanti).

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione, scortati da una degustazione di Food and Beverage, i partecipanti avranno occasione di fruire dell’esperienza tramite postazioni VR allestite presso la sede di Alterego Digital Lab in Via degli Umiliati 12, Siena. Seguirà un confronto aperto e fluido con gli autori, prima di un Dj Set finale con il quale si chiuderà la serata. 

Alterego Digital Lab e Mitilanti hanno scelto di dare vita all’iniziativa nella speranza sempre più viva che la passione e l’entusiasmo che animano la nostra visione del rapporto fra forme d’arte e nuove tecnologie possa condensarsi in questa occasione, dando modo a utenti, artisti e tecnici di scambiarsi informazioni su nuove commistioni possibili fra discipline e di sperimentare l’esperienza virtuale come chiave parziale di comprensione e decodifica del significato del testo poetico.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

26 Novembre 2022 | 18:00 – 00:00

18:00 | Apertura al pubblico

18:30 | Presentazione dell’esperienza, lettura delle poesie e degustazione

19:30 | Esperienza VR e dialogo con gli autori

21:30 | DJ Set con Noitulover

LUOGO: 

Via degli Umiliati, 12 53100 Siena SI

Tutti gli aggiornamenti e le novità relative all’evento sulle pagine:

Alterego (Instagram): https://www.instagram.com/alterego.digitallab/

Mitilanti (Instagram): https://www.instagram.com/mitilanti/