La “Pitto Scultura” di Sergio Pratesi in mostra alle Terme Antica Querciolaia

Pittoscultura3La “mania grafica” di Sergio Pratesi approda alle Terme Antica Querciolaia in occasione della mostra “La Pitto Scultura” che sarà inaugurata domani, venerdì 11 aprile alle ore 18 presso lo stabilimento termale di Rapolano Terme. L’esposizione, curata dal critico d’arte Gilberto Madioni, racconta l’attività artistica di Pratesi, che spazia in modo trasversale, tra l’espressionismo, il surrealismo, e il metafisico, con un’originale ricchezza cromatica. Pratesi usa il colere per trasmettere i messaggi che gli derivano dal sogno, dai ricordi e dalle visioni ancestrali, frugando continuamente negli angoli della sua memoria. ”Il mare e le porte – spiega Gilberto Madioni, che cura l’esposizione dell’artista toscano – sono simbologie che Pratesi utilizza per esprimere le proprie vicende di vita. Le speranze, le illusioni, le disillusioni, i “dialoghi con Ulisse” servono a Sergio per esprimere le proprie ansie, le tappe della vita e il vorticare dei sentimenti. Pratesi artisticamente – prosegue Madioni – è un irrequieto, da tempo si impegna nella scultura del legno e innesta nelle sue pitture particolari intagliati. Combinando colore e materia riesce a rendere fruibile e originale il proprio messaggio, le proprie idee e i propri sogni”.
 
Sergio Pratesi nasce ad Asciano ma vive anche lunghi periodi della sua infanzia a Rapolano nella casa dei nonni paterni. Studia e si diploma all’istituto d’arte di Siena, frequenta per un po’ l’accademia Superiore di Belle arti di Firenze, per poi dedicarsi a diverse attività professionali, senza perdere mai la volontà di tradurre e trasferire le proprie visioni attraverso l’arte. Da alcuni anni frequenta anche corsi di stampa d’arte al Liceo artistico fiorentino, dimostrando anche in questo specifico campo espressivo, spiccate capacità grafiche e affascinanti modalità espressive.
 
Info. Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato sera lo stabilimento è aperto fino all’una di notte e la domenica fino alle ore 20. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.